copertina di Il palazzo

Il palazzo

Il Palazzo dell’Archiginnasio è aperto dalle ore 9 alle 19 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 il sabato, chiuso la domenica.
Il Teatro anatomico è visitabile con un biglietto di ingresso di euro 3.
Il biglietto consente l’accesso alla Sala dello Stabat Mater quando non occupata da attività della Biblioteca.

Il giorno 17 giugno la Sala dello Stabat Mater non sarà visitabile per lavori di manutenzione

La parte dedicata alla Biblioteca non è accessibile per le visite turistiche.

Programmare la visita al Teatro Anatomico

La prenotazione è vivamente consigliata ed è OBBLIGATORIA per le giornate di sabato e festivi. È inoltre sempre obbligatoria per i gruppi: è possibile prenotare fino a un massimo di 30 persone ogni 10 minuti.

Il servizio di prenotazione e prevendita dei biglietti è attivo sul sito ticket.midaticket.it/teatroanatomicobologna.

Il biglietto acquistato in prevendita ha un costo maggiorato di euro 0,50.

L’acquisto del biglietto online non è rimborsabile.

Il biglietto prenotato deve essere consegnato alla biglietteria all’orario stabilito dalla prenotazione. Eventuali titoli che danno diritto all’ingresso gratuito devono essere indicati al momento dell’acquisto online e successivamente esibiti alla cassa. Alla biglietteria si accede una sola persona per volta, presentando la propria prenotazione; gli altri visitatori sono pregati di attendere in coda mantenendo la distanza di sicurezza. Si richiede di presentarsi puntuali alla biglietteria, al fine di garantire a tutti i visitatori prenotati il rispetto delle tempistiche di entrata.

È possibile acquistare il biglietto alla cassa, preferibilmente con pagamento tramite bancomat e/o carta di credito, in relazione alla disponibilità del primo slot orario libero disponibile, tenendo conto degli slot predefiniti e degli acquisti online. Per gruppi superiori a 8 persone la prenotazione è tuttavia obbligatoria.

Nel caso non ci fosse disponibilità immediata è necessario aspettare l’orario utile: non si ha diritto all’ingresso immediato.

Eventuale fattura dovrà essere richiesta all’atto della prenotazione online all’indirizzo email: archiginnasio@comune.bologna.it, fornendo i dati necessari per la fatturazione elettronica (compreso il numero totale dei biglietti prenotati paganti).

Esenzioni:

  • guide turistiche con tesserino di riconoscimento
  • giornalisti con tesserino di riconoscimento
  • una persona per ogni gruppo di almeno 10 persone
  • classi delle scuole elementari e medie di primo e secondo grado
  • due accompagnatori per ogni gruppo scolastico
  • giovani fino a 18 anni compiuti
  • persone con disabilità con un accompagnatore
  • soci ICOM che presentino tessera valida
  • abbonati alla Card Cultura

Accesso per persone con problemi motori

Le persone con problemi motori possono accedere alla biblioteca o visitare il Palazzo accedendo da via de’ Foscherari n. 2 (vedi mappa). Suonare il campanello sulla destra e attendere o chiamare il n. 051/276816 o 051/276822. Solamente il sabato dalle 14 alle 18 si prega di chiamare il n. 051 276821 (biglietteria del Teatro anatomico).