cerca evento
scegli il giorno
Cerca eventi dal:
Come fare per Lettura in sede Sala di consultazione Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe Reference Chiedilo alla biblioteca Prestito Fotoriproduzioni Internet Pubblicazioni Doni Raccolte Cataloghi Cataloghi di libri e periodici Cataloghi dei manoscritti Cataloghi di disegni, stampe, fotografie, cartoline Guida ai Fondi Archiginnasio digitale Bibliografie Eventi Il palazzo
it / en
La biblioteca oggi apre alle 09:00 e chiude alle 19:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab

Album "Bar Sport"

In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del primo libro di Stefano Benni, Bar Sport (Mondadori, 1976), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore.

Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica.

Proponiamo il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni in altre raccolte documentarie). Non c’è quindi nessuna pretesa di una presentazione esaustiva dei molti argomenti e dei molti materiali che il testo potrebbe suggerire, ma la volontà di compiere una scelta sulla base di motivazioni anche episodiche.

Consci di non incarnare il Lettore Modello presupposto dal testo, del testo faremo un uso specifico piuttosto che darne un’interpretazione, secondo la distinzione posta da Umberto Eco in Lector in fabula (paragrafo 3.4, Uso e interpretazione, p. 59-60).

Dal momento che di Bar Sport sono state pubblicate numerose edizioni nei 50 anni trascorsi dalla sua prima pubblicazione, non indicheremo le pagine, ma il titolo del capitolo (o potremmo forse dire racconto) da cui sono tratte quelle parole. I singoli testi infatti sono sufficientemente brevi per permettere a chi lo volesse di rintracciare senza diffiicoltà la citazione in una qualunque edizione dell’opera.

I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Ricordiamo che esiste un sito ufficiale dedicato all’autore in cui oltre a notizie varie si possono trovare anche diversi testi da lui scritti, in particolare articoli pubblicati su riviste e quotidiani.

63 / 63
prec tutti
L'attualità di Bar Sport
Contenuto inserito il 24 mag 2026

L'attualità di Bar Sport

QUesta scheda viene aggiunta alla gallery nel maggio 2026, quindi cinque mesi dopo che Bar Sport è stato oggetto di discussione del Gruppo di Lettura. Ci sembra utile questo minimo incremento per tenere memoria di alcuni episodi che ci sembra possano testimoniare della vitalità del romanzo anche dopo che sono passati 50 anni dalla pubblicazione.

Dobbiamo segnalare innanzitutto che nelle Indicazioni Nazionali per i Licei emanate nel 2026 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, Bar Sport è citato fra i romanzi di cui proporre la lettura integrale nel biennio iniziale, «Per fare in modo che gli studenti imparino a conoscere subito, sin dal primo anno della scuola secondarioa superiore, la letteratura moderna e contemporanea». Benni - in realtà Bar Sport in maniera specifica - è indicato fra gli «autori più recenti che di norma piacciono agli studenti» in compagnia di Niccolò Ammaniti e Domenico Starnone.

Nel giugno 2026 il romanzo sarà poi ricordato all’interno del cartellone di Bologna Estate con una serie di serate organizzate in diversi bar della città. Il titolo dell’iniziariva è Chiacchiere da Bar Sport.

Chiudiamo segnalando il concorso letterario di cui qui vediamo la locandina, Storie da Bar Sport. Concorso nazionale di racconti. Come esplicitato nel sottotitolo il concorso si rivolge a chi voglia proporre racconti ispirati alla vita da bar. La scadenza per inviare i testi è il 15 giugno 2026.

Condividi
La biblioteca oggi apre alle 09:00 e chiude alle 19:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab