cerca evento
scegli il giorno
Cerca eventi dal:
Come fare per Lettura in sede Sala di consultazione Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe Reference Chiedilo alla biblioteca Prestito Fotoriproduzioni Internet Pubblicazioni Doni Raccolte Cataloghi Cataloghi di libri e periodici Cataloghi dei manoscritti Cataloghi di disegni, stampe, fotografie, cartoline Guida ai Fondi Archiginnasio digitale Bibliografie Eventi Il palazzo
it / en
La biblioteca oggi apre alle 09:00 e chiude alle 19:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo facebook logo youtube logo instagram
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab

Album "Bar Sport"

In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del primo libro di Stefano Benni, Bar Sport (Mondadori, 1976), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore.

Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica.

Proponiamo il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni in altre raccolte documentarie). Non c’è quindi nessuna pretesa di una presentazione esaustiva dei molti argomenti e dei molti materiali che il testo potrebbe suggerire, ma la volontà di compiere una scelta sulla base di motivazioni anche episodiche.

Consci di non incarnare il Lettore Modello presupposto dal testo, del testo faremo un uso specifico piuttosto che darne un’interpretazione, secondo la distinzione posta da Umberto Eco in Lector in fabula (paragrafo 3.4, Uso e interpretazione, p. 59-60).

Dal momento che di Bar Sport sono state pubblicate numerose edizioni nei 50 anni trascorsi dalla sua prima pubblicazione, non indicheremo le pagine, ma il titolo del capitolo (o potremmo forse dire racconto) da cui sono tratte quelle parole. I singoli testi infatti sono sufficientemente brevi per permettere a chi lo volesse di rintracciare senza difficioltà la citazione in una qualunque edizione dell’opera.

I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Ricordiamo che esiste un sito ufficiale dedicato all’autore in cui oltre a notizie varie si possono trovare anche diversi testi da lui scritti, in particolare articoli pubblicati su riviste e quotidiani.

12 / 62
prec succ tutti
Embrioni di Bar Sport / 2
Contenuto inserito il 18 gen 2026 — Ultimo aggiornamento il 21 gen 2026

Embrioni di Bar Sport / 2

Altri racconti che si ritrovano in Bar Sport escono su «Il Mago», una delle più importanti e durature riviste di fumetti nate in quegli anni.

Eccone l’elenco:

  • Il grande Pozzi (n. 19, ottobre 1973, p. 48-52): in questa occasione la rivista dedica la copertina al racconto di Benni.
  • Viva Piva (n. 20, novembre 1973, p. 28-31): nel film Bar Sport, che uscirà nelle sale nel 2011 e di cui parleremo più avanti, sia questo racconto che Il grande Pozzi diventano due cortometraggi animati, raccontati agli avventori del bar da Claudio Bisio, che interpreta il tecnico. Nelle interviste che corredano il DVD, il produttore Giannandrea Pecorelli ricorda che questi due racconti erano già stati pubblicati su una rivista, senza specificare di quale si trattasse. Era appunto «Il Mago». Forse il fatto che fossero usciti in prima istanza su un periodico di fumetti, e fossero corredati da alcune illustrazioni, influenza l’idea di trasporli con il linguaggio dell’animazione. Disegnatore e regista dei due cortometraggi animati è Giuseppe Laganà.
  • Al bar (n. 41, agosto 1975, p. 94-95): corrisponde al racconto Notte d’estate.
  • I ricordi del professor Latorre (n. 45, dicembre 1975 p. 94-96): diventerà, con un certo numero di modifiche, il racconto Il professore.
  • Tipi da bar: il bambino che compra il gelato (n. 49, aprile 1976, p. 33): corrisponde a Il bimbo del gelato. Come già visto, era già stato pubblicato l’anno precedente su «il Foglio di Bologna». Quando viene riproposto su «Il Mago» è appena uscito Bar Sport, che infatti viene promosso sulla pagina in cui si trova questo breve racconto. 

 

La Biblioteca dell’Archiginnasio non possiede la rivista «Il Mago». Ringraziamo la Biblioteca Salaborsa per averci fornito le riproduzioni.

«Il Mago. La rivista dei fumetti», II, n. 19, ottobre 1973, copertina.

Collocazione: Biblioteca Salaborsa, PDEP* 741.5 MAG 1973

Condividi
La biblioteca oggi apre alle 09:00 e chiude alle 19:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo facebook logo youtube logo instagram
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab