search event
choose the date
Search events since:
Come fare per Reading on the premises Reference room Manuscripts and Rare Books section and Drawings and Prints Private Room Reference desk Chiedilo alla biblioteca Loans Photoreproductions Internet Pubblicazioni Doni Collections Catalogues The catalogues - books and periodicals The catalogues - manuscripts The catalogues - drawings, prints, photographs and postcards Guida ai Fondi Digital library Bibliographies Calendar The palace
it / en
Library is closed. It will open tomorrow at 09:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab

Album "Margherita Dolcevita"

In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del romanzo di Stefano Benni Margherita Dolcevita (Feltrinelli, 2005), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore.

Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica.

Proponiamo il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni in altre raccolte documentarie). Non c’è quindi nessuna pretesa di una presentazione esaustiva degli argomenti e dei materiali che il testo potrebbe suggerire, ma la volontà di compiere una scelta sulla base di motivazioni anche episodiche.

In particolare coglieremo i numerosi spunti offerti dal romanzo relativamente al campo letterario: la protagonista Margherita è una narratrice che sperimenta diverse forme di espressione artistica, dando vita a un dialogo col lettore che diventa gioco metaletterario.

La seconda parte della gallery invece sarà dedicata a testi scritti da Stefano Benni e che rischiano di passare sotto silenzio perché dispersi in periodici o perché accompagnano opere di altri autori. Sarà questo un modo di rendere omaggio alla sua poliedricità e di chiudere il nostro percorso suggerendo scritti da leggere prossimamente.

Dal momento che di Margherita Dolcevita sono state pubblicate numerose edizioni, in caso di citazione dal testo non indicheremo le pagine, ma il titolo del capitolo da cui sono tratte quelle parole. I capitoli infatti sono sufficientemente brevi per permettere a chi lo volesse di rintracciare senza difficoltà la citazione in una qualunque edizione dell’opera.

I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Ricordiamo che esiste un sito ufficiale dedicato all’autore in cui oltre a notizie varie si possono trovare anche diversi testi da lui scritti, in particolare articoli pubblicati su riviste e quotidiani.

50 / 58
prev next all
Benni sceneggiatore: L’uomo che incontrò il Piccolo Drago
Created on 19 jun 2026

Benni sceneggiatore: L’uomo che incontrò il Piccolo Drago

Stefano Benni è stato anche sceneggiatore di un fumetto. Lo troviamo pubblicato nei numeri 3-6 del 1986 del bisettimanale «Corto Maltese». Con lui ha lavorato, ai disegni e ai colori, il fumettista savonese Danilo Maramotti.
La storia racconta gli ultimi giorni di Bruce Lee – il Piccolo Drago del titolo, come suona il suo nome cinese, Xiaolong – impegnato sul set dell’ultimo film che è destinato a girare. Qui gli appare, come uno spettro, un giovane artista marziale, Fang: l’unico, si lascia intendere per tutto il fumetto, che potrà batterlo. Quando lo scontro si fa aperto, però, questi decide di voltargli le spalle e andarsene, lasciando il Piccolo Drago solo con le sue angosce e le sue contraddizioni.

 

La Biblioteca dell’Archiginnasio non possiede la rivista «Corto Maltese». Ringraziamo la Biblioteca Salaborsa per averci fornito le riproduzioni.
Stefano Benni, Danilo Maramotti, L’uomo che incontrò il Piccolo Drago, «Corto Maltese: rivista mensile di fumetti, viaggi, avventure», IV, n. 3-6, marzo-giugno 1986. 
Collocazione: Biblioteca Salaborsa, PDEP* 741.5 CORM

Share
Library is closed. It will open tomorrow at 09:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab