
Casa Carducci
I ritagli della stampa periodica
Dettagli

Manoscritti
Sono state aggiunte 25 nuove riproduzioni di manoscritti, tra cui volumi con opere di Dante e di Petrarca, consulti medici di Marcello Malpighi, lettere e documenti del Tribunale dell'Inquisizione di Bologna
Dettagli

LIBRI E OPUSCOLI
Sono stati aggiunti 38 nuovi oggetti digitali tra cui incunaboli, cinquecentine e volumi illustrati con incisioni e fotografie
Dettagli

FOTOGRAFIE
È ora consultabile la riproduzione integrale del fondo Fotografie del patrimonio storico-artistico e documentario e la nuova raccolta di ritratti fotografici Fondo Giuseppe Russitano ed Elisa Boschetti
Dettagli

FONDI ARCHIVISTICI E RACCOLTE DOCUMENTARIE
Sono stati aggiunti nuovi oggetti digitali nei fondi speciali Bentivoglio, Ospedali e Giovanni Capellini
Dettagli

CARTOLINE
La collezione delle Cartoline da altri luoghi si è arricchita di oltre 150 riproduzioni di diverse città italiane.
Dettagli

Il Maestro che salvò la Musica.
Prestito alla mostra
Dettagli

Orari festività natalizie 2025-2026
Dettagli

Dentro l’Opera 2026
- @ Biblioteca dell’Archiginnasio | Sala dello Stabat Mater
Ciclo di incontri con il musicologo Piero Mioli per conoscere e apprezzare le opere liriche.
Dettagli

Bartolomeo Cesi (1556-1629). Pittura del silenzio nell’età dei Carracci
Nella cappella di Santa Maria dei Bulgari ricostruzione virtuale, del ciclo decorativo perduto delle Storie della Vergine
Dettagli

Eterno e visione. Roma e Milano capitali del Neoclassicismo
Prestito alla mostra Eterno e visione
Dettagli

Michelangelo e Bologna
Prestito alla mostra “Michelangelo a Bologna” 14 novembre 2025/15 febbraio 2026
Dettagli

Proposte per le scuole Biblioteca dell'Archiginnasio | 2025-2026
Offerta formativa A.S. 2025-26
Dettagli

Fotografie
Sono ora consultabili centinaia di immagini relative ai principali eventi cittadini che hanno avuto luogo tra il 1933 e il 1945, in particolare ai danni subiti a seguito delle incursioni aeree del 1943-1945, oltre a riproduzioni del patrimonio storico artistico e documentario prevalentemente bolognese.
Dettagli

Manoscritti
Sono stati aggiunti nuovi manoscritti tra cui le Genealogie e i Defunti dell’erudito e genealogista bolognese Baldassare Antonio Maria Carrati e la cartella 81 del fondo Malvezzi de' Medici contenente disegni e stampe dal XVI al XX secolo
Dettagli

Rivista del Comune di Bologna
le annate dal 1948 al 1968, ricche di articoli e immagini sulla vita cittadina.
Dettagli

Lunari
140 pubblicazioni tra il 1690 e il 1889, con previsioni del tempo, osservazioni astronomiche e indicazioni delle festività.
Dettagli

Libri e opuscoli
Tra i tesori digitalizzati, l’enigmatica Hypnerotomachia Poliphili, le incisioni della Cavalcata di Carlo V del Rinascimento, e sei incunaboli di previsioni astrologiche.
Dettagli

Fondi archivistici e raccolte documentarie
Tra i nuovi fondi digitalizzati, il fondo Carte ed atlanti nautici del XVI-XVII secolo, la cartella 401bis dell’Archivio Gozzadini con mappe e relazioni dal XVIII-XIX secolo, e alcuni fascicoli del fondo Giovanni Capellini con lettere di illustri studiosi e scienziati.
Dettagli

ALPHAVILLE - Gruppo di lettura
“Alphaville” è un gruppo di lettura proposto da Biblioteca comunale dell’Archiginnasio/Settore Biblioteche e Welfare culturale, Librerie Coop Zanichelli e Associazione “Valerio Evangelisti - Il sole dell'avvenire” nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, ideato per valorizzare ogni anno la lettura delle opere di un* scrittore/scrittrice legat* alla città.
Il progetto è nato nel 2023 con un percorso di lettura dedicato a Valerio Evangelisti, dal quale abbiamo mutuato anche il nome del gruppo “Alphaville”, che rimanda all’universo della paraletteratura, tematica che è rimasta al centro delle letture e delle riflessioni del gruppo anche negli anni successivi.
Nel 2024, col progetto Ombre sotto i portici, abbiamo invece letto romanzi di Loriano Macchiavelli, concentrando quindi l’attenzione sul romanzo poliziesco e su come questo possa illuminare e raccontare anche eventi della cronaca criminale degli ultimi decenni.
Il 2025 è invece dedicato a Umberto Eco. Non potevamo che citare il titolo di un suo libro, Lector in fabula, per nominare questo progetto in cui leggeremo sia opere narrative che saggistiche.
Ogni percorso è corredato da più album di immagini, frutto di ricerche bibliografiche, iconografiche e documentarie sulle opere di questi autori, provenienti da fonti presenti nella Biblioteca dell’Archiginnasio. Una breve presentazione di queste ricerche apre gli incontri del gruppo di lettura.
Ogni anno vengono anche organizzati momenti pubblici di vario tipo, spesso ospitati nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio.
Dettagli
cerca