Accesso alla Biblioteca dell’Archiginnasio

COME ARRIVARE

BUS

  • bus 11, 13, 14, 15, 19, 25, 27 - fermata Rizzoli
  • bus 29, navetta A, C - fermata Piazza Galvani
  • bus 11, 20, 30, 38, 52 - fermata Farini
  • bus 20, 29, 39, 52 - fermata d’Azeglio
  • Tper Trasporto passeggeri Emilia-Romagna

La biblioteca si trova al primo piano che è accessibile tramite l’ascensore del Museo civico archeologico (via dell’Archiginnasio 2).

Accesso per persone con problemi motori

Le persone con problemi motori possono accedere alla biblioteca o visitare il Palazzo accedendo da via de’ Foscherari n. 2 (vedi MAPPA). Suonare il campanello sulla destra e attendere o chiamare il n. 051/276816 o 051/276822. Solamente il sabato dalle 14 alle 18 si prega di chiamare il n. 051 276821 (biglietteria del Teatro anatomico).

Modalità di accesso

L’accesso alla Biblioteca dell’Archiginnasio è libero e gratuito per tutte le persone che hanno compiuto 14 anni.

I minori di anni 14 devono essere accompagnati da un adulto.

Per garantire silenzio e tranquillità ai lettori, non sono consentite visite turistiche all’interno della Biblioteca.

La Biblioteca dell’Archiginnasio è una biblioteca di conservazione e ricerca, dove si possono consultare documenti manoscritti, libri antichi e rari, di cui va garantita la consultazione e la conservazione. Vanno inoltre salvaguardate le suppellettili della Biblioteca, che risalgono alla metà del XIX secolo.

Per questi motivi non è possibile accedere alla Biblioteca con cibo e bevande di qualsiasi genere, né con borse, zaini (anche di piccole dimensioni), sacchetti e custodie di personal computer.

Non è consentito l’ingresso con libri pubblicati prima del 1900.

È consentito l’ingresso alla Biblioteca con un numero massimo di 5 libri propri.
Eventuali eccezioni vanno concordate con il Responsabile dei Servizi al Pubblico.

L’accesso con personal computer è libero e non è soggetto ad alcuna limitazione.

La Sala Manoscritti e rari e il Gabinetto disegni e stampe hanno modalità di accesso specifiche.

La Biblioteca fornisce gratuitamente una busta trasparente per riporre i propri oggetti personali.

Alla Cabina posta all’entrata della Biblioteca si ritira la carta d’ingresso, che va compilata, fatta timbrare dal personale della biblioteca e restituita all’uscita.

Tramite i timbri apposti dai bibliotecari sulla carta d’ingresso, la Biblioteca verifica che il materiale consultato sia stato riconsegnato e che gli eventuali libri presi in prestito siano stati registrati.

La Biblioteca dispone di 156 armadietti in un’area guardaroba videosorvegliata, dove è possibile anche consumare cibi e bevande. Agli utenti si suggerisce di non lasciare oggetti di valore, cellulari e documenti all’interno degli armadietti e di portare sempre con sé la tessera dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. La biblioteca non risponde del furto, dello smarrimento e del danneggiamento di oggetti riposti negli armadietti o lasciati anche momentaneamente incustoditi.

La chiave per utilizzare gli armadietti viene consegnata alla Cabina di ingresso dietro consegna di un documento di riconoscimento valido anche in fotocopia (carta di identità, passaporto, patente, ma anche la tessera dell’Istituzione biblioteche o il tesserino dell’Università di Bologna), che permetta di identificare con certezza l’identità della persona.

Lo smarrimento della chiave comporta un rimborso di 25 euro.

In periodi di particolare afflusso, l’accesso alla Biblioteca potrebbe essere momentaneamente sospeso, anche per la mancanza di armadietti dove riporre borse e zaini. Nel caso di esaurimento degli armadietti, è necessario attendere l’uscita di un utente e quindi la riconsegna di una chiave.

Si garantisce sempre e comunque l’accesso agli utenti che devono consultare documenti della Biblioteca, per i quali vengono riservati alcuni armadietti.