cerca evento
scegli il giorno
Cerca eventi dal:
Come fare per Lettura in sede Sala di consultazione Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe Reference Chiedilo alla biblioteca Prestito Fotoriproduzioni Internet Pubblicazioni Doni Raccolte Cataloghi Cataloghi di libri e periodici Cataloghi dei manoscritti Cataloghi di disegni, stampe, fotografie, cartoline Guida ai Fondi Archiginnasio digitale Bibliografie Eventi Il palazzo
it / en
La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab

Album "Margherita Dolcevita"

In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale del romanzo di Stefano Benni Margherita Dolcevita (Feltrinelli, 2005), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito una base informativa per l’autore.

Questa non vuole essere un’analisi scientifica ed esaustiva di fonti e documenti utilizzati dall’autore né tantomeno un’interpretazione critica.

Proponiamo il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni in altre raccolte documentarie). Non c’è quindi nessuna pretesa di una presentazione esaustiva degli argomenti e dei materiali che il testo potrebbe suggerire, ma la volontà di compiere una scelta sulla base di motivazioni anche episodiche.

In particolare coglieremo i numerosi spunti offerti dal romanzo relativamente al campo letterario: la protagonista Margherita è una narratrice che sperimenta diverse forme di espressione artistica, dando vita a un dialogo col lettore che diventa gioco metaletterario.

La seconda parte della gallery invece sarà dedicata a testi scritti da Stefano Benni e che rischiano di passare sotto silenzio perché dispersi in periodici o perché accompagnano opere di altri autori. Sarà questo un modo di rendere omaggio alla sua poliedricità e di chiudere il nostro percorso suggerendo scritti da leggere prossimamente.

Dal momento che di Margherita Dolcevita sono state pubblicate numerose edizioni, in caso di citazione dal testo non indicheremo le pagine, ma il titolo del capitolo da cui sono tratte quelle parole. I capitoli infatti sono sufficientemente brevi per permettere a chi lo volesse di rintracciare senza difficoltà la citazione in una qualunque edizione dell’opera.

I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Ricordiamo che esiste un sito ufficiale dedicato all’autore in cui oltre a notizie varie si possono trovare anche diversi testi da lui scritti, in particolare articoli pubblicati su riviste e quotidiani.

44 / 58
prec succ tutti
La traccia dell’angelo
Contenuto inserito il 19 giu 2026 — Ultimo aggiornamento il 23 giu 2026

La traccia dell’angelo

Come anticipato nell’introduzione alla gallery, vogliamo dedicare questa parte finale a una serie di scritti che Benni ha disseminato in riviste, pubblicazioni altrui, testi di non facile reperibilità.

Solo questa prima scheda è dedicata a un romanzo un po’ particolare, un romanzo diverso da quelli a cui questo Gruppo di lettura ci ha abituato – forse non è un caso che sia l’unico ad essere pubblicato per Sellerio editore – più cupo, dolente, intimo, una storia dietro la quale «s’intuisce», come scrive Goffredo Fofi in una recensione pubblicata su «Internazionale» del 22 settembre 2011, «qualcosa che riguarda l’autore da vicino, così come riguarda milioni di persone».
La traccia dell’angelo si regge in bilico tra tante tensioni diverse. La biografia del protagonista, lo scrittore “Morfeo”, vittima da bambino di un incidente domestico e di un’errata diagnosi di epilessia, che lo condannerà ad una vita di dipendenza da medicinali. I suoi amori tormentati e l’affetto, a tratti disperato, verso l’unico figlio. La denuncia agrodolce, mai apertamente comica ma sempre graffiante, sempre veramente ‘benniana’, dell’industria farmaceutica – non dobbiamo dimenticarci che Benni ha collaborato con Medici Senza Frontiere, associazione per la quale ha anche scritto un racconto, nella raccolta Mondi al limite, di cui parleremo a breve.
Ma soprattutto, sullo sfondo fin dal titolo, la coloratissima lotta metafisica tra Dio e gli angeli ribelli che Morfeo incontrerà durante la sua vita: i custodi di quella «goccia in più» (p. 82) di bene che fa la differenza, nel delicato equilibrio della Storia, e per la quale vale la pena guarire. E combattere.

 

Stefano Benni, La traccia dell’angelo, Palermo, Sellerio, 2011.
Collocazione: 20. F. 5308

Condividi
La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab