cerca evento
scegli il giorno
Cerca eventi dal:
Come fare per Lettura in sede Sala di consultazione Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe Reference Chiedilo alla biblioteca Prestito Fotoriproduzioni Internet Pubblicazioni Doni Raccolte Cataloghi Cataloghi di libri e periodici Cataloghi dei manoscritti Cataloghi di disegni, stampe, fotografie, cartoline Guida ai Fondi Archiginnasio digitale Bibliografie Eventi Il palazzo
it / en
La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo facebook logo youtube logo instagram
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab

Album "La Bustina di Minerva"

In questa gallery raccogliamo documenti che illustrano la genesi e la vita editoriale della raccolta di articoli La Bustina di Minerva di Umberto Eco (Bompiani, 2000), che fanno riferimento ai temi trattati nell’opera o hanno fornito uno spunto per uno dei testi contenuti nel volume. Questo è il resoconto di un’esperienza di lettura e di ricerca nel patrimonio della nostra biblioteca (con alcune escursioni su altre raccolte documentarie). Non c’è quindi nessuna pretesa di una presentazione esaustiva dei molti argomenti e materiali che la varietà caleidoscopica degli articoli potrebbe suggerire. La scelta di quali percorsi esplorare o ignorare si è basata su motivazioni anche episodiche e dettate dall’interesse dei lettori e dalle discussioni che il gruppo di lettura ha sostenuto negli incontri precedenti. Più ancora che per le galleries precedenti anzi, in questo caso la natura frammentaria del testo ha suggerito una metodologia di ricerca spesso guidata dal caso e dalla serendipità, che restituisce un lavoro frammentario e composito, che speriamo possa rendere conto della struttura testuale e concettuale dell’opera da cui siamo partiti.

Delle citazioni non forniremo la pagina precisa ma il titolo dell’articolo da cui sono tratte. Questo rende più semplice identificare la citazione nelle diverse edizioni pubblicate della Bustina e la brevità degli articoli stessi (poco più di due pagine per la gran parte dei testi) rende molto semplice rintracciarvi il passo citato.

I documenti utilizzati sono quasi totalmente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

16 / 53
prec succ tutti
«la Repubblica», 14 gennaio 1996 - Prima pagina
Contenuto inserito il 6 mag 2025 — Ultimo aggiornamento il 17 mag 2025

«la Repubblica», 14 gennaio 1996 - Prima pagina

Anche la prima pagina del 14 gennaio 1996 si segnala per la quasi totale assenza di celebrazioni. Oggi gli anniversari sono - giusto o sbagliato che sia - uno dei motori della vita culturale e siamo quindi abituati ad enfatizzarli (e il quotidiano si è adeguato ai tempi, infatti le celebrazioni per il cinquantenario del quotidiano sono già iniziate da tempo). Colpisce quindi il fatto che il ricordo del ventennale in prima pagina si riduca a un editoriale del direttore e fondatore Eugenio Scalfari intitolato Vent’anni dopo..., che si conclude a p. 4 e che non assume neppure a livello tipografico un ruolo di particolare rilievo.

Nel testo dell’articolo la celebrazione è un po’ più accentuata. Scalfari rivendica il fatto che il quotidiano ha ottenuto uno degli scopi per cui era nato, cioè svecchiare il modo di fare giornalismo in Italia. Il secondo obiettivo però - «contribuire alla trasformazione della politica che in questo paese aveva ancora caratteri arcaici, tribali, ideologici del tutto inadatti a gestire uno Stato moderno», dice Scalfari - è stato completamente mancato perché la classe politica italiana, nonostante il terremoto di Tangentopoli, non ha cambiato modo di fare. Forse allora aveva ragione Eco: nulla è cambiato.

 

«la Repubblica», XXI, 14 gennaio 1996.

Collocazione: G. 131

Condividi
La biblioteca è chiusa. Riapre domani alle 09:00.
Leggi tutti gli orari.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo facebook logo youtube logo instagram
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Biblioteche di Bologna
Chialab