Quattro secoli di Combattimento
December 20, 2025, 5:00 PMtavola rotonda | concerto | danze | rassegna “wunderkammer il museo delle meraviglie”
“Quattro secoli di Combattimento. Il Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi”
Per “Variazioni”, tavola rotonda con Paola Besutti, Paolo Fabbri, Massimo Salcito. Concerto di Alida Oliva, Il Migliarino. Danze di Licita Scientia.
L’evento è il momento conclusivo del progetto nazionale “1624-2024: 4 SECOLI DI COMBATTIMENTO – ED OLTRE”.
Incentrato sullo studio, sulla valorizzazione e sulla ricezione nei secoli XIX-XXI del celebre madrigale di Claudio Monteverdi, il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” non è soltanto la trasposizione musicale di un altrettanto celebre testo tassiano, tratto dal Canto XII della “Gerusalemme Liberata”, che tanto successo ebbe all’epoca. Esso è una vera e propria “macchina del tempo”, che permette di cogliere, negli oltre quattro secoli trascorsi, alcuni tra i più significativi aspetti della sua influenza sulla società occidentale. Il “Combattimento” ha infatti colpito l’immaginario e guidato la creatività non solo dei compositori, che ne hanno realizzato infinite revisioni e rielaborazioni, ma anche di registi, pittori, coreografi, artisti in genere. Per non sottolineare le conseguenze dal punto di vista più generalmente culturale, quando non sociale e politico, sulle società del tempo.
La serata è organizzata in tre momenti principali.
Alla tavola rotonda partecipano due figure di riferimento del mondo accademico nazionale, il Prof. Emerito Paolo Fabbri, autore della monografia di riferimento sul compositore cremonese, e la Prof.ssa Paola Besutti, componente della Fondazione Monteverdi di Cremona. Verrà quindi eseguito il madrigale, grazie alla collaborazione della cantante Alida Oliva, che ricoprirà tutti e tre i ruoli di Testo, Clorinda e Tancredi (prassi usuale nella tradizione musicale storica italiana), accompagnata dall’ensemble Il Migliarino, gruppo di musica antica specializzata. Vi sarà infine un momento dedicato alla danza: il gruppo di danze storiche Licita Scientia, guidata dalla coreografa Maria Cristina Esposito, ed accompagnato da un apposito consort di flauti dolci de Il Migliarino, si esibirà in una serie di danze del periodo in costumi storici.