La Campeggia Corpo politico
from 19 to June 22, 2025 @ Centro Culturale Paleotto11via del Paleotto 11 - Bologna
a Paleotto11 quando l’arte prende posizione

-
Artiste in residenza: Amalia Franco e Claudia Caldarano
- Giovedì 19 Giugno ore 20:30 Performance di danza e figura “CORO. Una specie di popolo” e chi vola di con Amalia Franco (in residenza da lunedì 16/06)Nella commistione tra la danza, il teatro di figura e la parola, l’artista esplora il Coro come entità fisica, sentimentale e di pensiero. Nella sua manifestazione più evidente il Coro è una pacifica masnada di marionette dedita a un movimento continuo e mai uguale di salita e discesa, ascesi e gravità. Una specie di popolo – e qui la forma fisica trasuda in quella sentimentale – ma eterno, senza storia, come gli angeli o come la plebe. Nel Coro è impossibile distinguere ciò che è unico da ciò che è replica, ogni marionetta è sempre la stessa e testimonia sempre il coro attraverso la propria forma singolare di creatura che striscia e che vola, canticchia e si contorce, muore e si eterna, nella grazia del sempre medesimo movimento di chi scende e chi sale. Le creature del Coro sono la forma di un sentimento comune, il punto d’incontro tra il pensiero sottile e la manifestazione della materia. Il cubo è lo spazio di quest’incontro: lo spazio nello spazio e il teatro nel teatro, l’artificio, specie di baracca di marionette, oggetto cosmologico, solido platonico tragico nella sua immobilità e macchina teatrale che muove e danza le figure.In questo andirivieni tra oggetti fisici, sentimentali e di pensiero, tra il visibile e l’invisibile, tra l’uno e i tanti, tra il cielo e la terra, avremo una guida, il Poeta, o il Buffone, specie di Caronte zoppo, che attraversa questo inframondo materico fatto di figure e parole d’amore.
- Giovedì 19 e Venerdì 20 dalle 17:00 alle 19:00 condivisione aperta e partecipata del processo creativo di Claudia Caldarano. (laboratorio gratuito con iscrizione obbligatoria)
- Venerdì 20 Giugno ore 21:00 “Art Is Short, Life Is Long” 2025 concerto di musica sperimentale “PITREK-SPITREK” Valeria Sturba: voce, theremin, violino, elettronica Giuseppe Franchellucci: violoncello.“Art Is Short, Life Is Long” è la rassegna musicale per il festival sperimentale la campeggia FS a cura di Fabrizio Puglisi. In tre venerdì estivi al Parco Paleotto si svolgeranno dall’imbrunire i tre movimenti della performance “Art Is Short, Life Is Long” che coinvolgerà complessivamente sei musicisti in interazione con il luogo, il pubblico e gli artisti in residenza.Pitrek e Spitrek invertono la cronologia degli aspetti sonori esplorando vibrazioni di infanzia, tra filastrocche e giocattoli, fino ad approdare alle lontane lande del noise. Voci, archi ed elettroniche si intersecano in armonie, ballate e canti antichi e giocosi. Valeria Sturba: voce, violino, elettronica, giocattoli, loop station, effettiGiuseppe Franchellucci: voce, violoncello, elettronica, effetti
- Sabato 21 Giugno ore 19:00 Performance-restituzione fine residenza site specific di e con Claudia Caldarano
- Domenica 22 Giugno ore 18:30 Dj-set

Amalia Franco
credits Claudio Pellegrini

Claudia Caldarano - laboratorio
nell’immagine Claudia Caldarano

Art Is Short, Life Is Long
nell’immagine Valeria Sturba