search event
choose the date
Search events since:
Come fare per Reading on the premises Reference room Manuscripts and Rare Books section and Drawings and Prints Private Room Reference desk Chiedilo alla biblioteca Loans Photoreproductions Internet Pubblicazioni Doni Collections Catalogues The catalogues - books and periodicals The catalogues - manuscripts The catalogues - drawings, prints, photographs and postcards Guida ai Fondi Digital library Bibliographies Calendar The palace
it / en
Library is closed. It will open tomorrow at 09:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
facebook’s logo youtube’s logo instagram’s logo
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab

Album Pirati: immagini e documenti

In questa gallery abbiamo raccolto sia documenti storici che sono stati fonte e spunto per le narrazioni della Trilogia dei pirati - composta dai romanzi Tortuga, Veracruz e Cartagena. Gli ultimi della Tortuga - sia altri documenti che rimandano ai temi trattati nei romanzi. In piena consonanza con il metodo di lavoro e con la poetica di Evangelisti, ci sembra un modo per accrescere legami e reti fra testi e per suggerire ulteriori spunti di approfondimento e lettura.

I documenti citati sono quasi interamente conservati e consultabili presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Salvo dove diversamente specificato, la collocazione indicata è quindi relativa a questa biblioteca.

Per una bibliografia aggiornata e completa di Valerio Evangelisti vi invitiamo a visitare il sito a lui dedicato.

36 / 48
prev next all
Jacques Philippe Laugier de Tassy, Histoire des états barbaresques qui exercent la piraterie (1757)
Created on 16 feb 2023 — Updated on 21 feb 2023

Jacques Philippe Laugier de Tassy, Histoire des états barbaresques qui exercent la piraterie (1757)

Lo spauracchio della pirateria barbaresca viene evocato anche dal titolo di quest’opera francese in due volumi, il cui autore ha però un atteggiamento completamente opposto rispetto a quello di Guglielmotti visto nelle immagini precedenti, come testimoniato dalla prefazione che apre il primo volume (si vedano in particolare le pp. IV-VII). Jacques Philippe Laugier de Tassy - diplomatico francese a lungo vissuto ad Algeri (sul reame algerino si concentra buona parte di quest’opera) - invita infatti gli europei a non credersi superiori alle popolazioni degli “états barbaresques” e a guardare con curiosità alle differenze culturali, per superare i pregiudizi.

 

Jacques Philippe Laugier de Tassy, Histoire des états barbaresques qui exercent la piraterie, Paris, Chaubert et Hérissant, 1757.

Collocazione: 5. u. IV. 6-7

Share
Library is closed. It will open tomorrow at 09:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
facebook’s logo youtube’s logo instagram’s logo
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab