search event
choose the date
Search events since:
Come fare per Reading on the premises Reference room Manuscripts and Rare Books section and Drawings and Prints Private Room Reference desk Chiedilo alla biblioteca Loans Photoreproductions Internet Pubblicazioni Doni Collections Catalogues The catalogues - books and periodicals The catalogues - manuscripts The catalogues - drawings, prints, photographs and postcards Guida ai Fondi Digital library Bibliographies Calendar The palace
it / en
Library is open. It closes at 19:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab

Album "Le poesie"

Per la prima volta il nostro Gruppo di lettura dedica un incontro alla scrittura poetica. Per il quarto appuntamento del percorso Stranalandia infatti abbiamo letto e discusso le quattro maggiori raccolte di poesie di Stefano Benni, tutte pubblicate da Feltrinelli: Prima o poi l’amore arriva (1981), Ballate (1991), Blues in sedici (1998) e Dancing Paradiso (2019).

In questa gallery non approfondiamo le tematiche dei testi o la loro origine, limitandoci solamente a presentare documenti relativi al rapporto che Benni intrattenne con Roberto Roversi, per illuminare i numerosi legami che si sono creati fra il lavoro di quest’ultimo e l’Archiginnasio negli anni successivi alla sua morte.

I documenti da cui prendono spunto le schede sono quasi tutti conservati e consultabili presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna. Quando mostreremo documenti di altre biblioteche, che ringraziamo anticipatamente, lo indicheremo nelle singole schede, con la relativa collocazione. In tutti gli altri casi la collocazione indicata è quella della Biblioteca dell’Archiginnasio.

Ricordiamo che esiste un sito ufficiale dedicato a Stefano Benni in cui oltre a notizie varie si possono trovare anche diversi testi da lui scritti, in particolare articoli pubblicati su riviste e quotidiani.

15 / 15
prev all
Da poeta a poeta (2022) - Mostra
Created on 10 apr 2026 — Updated on 14 apr 2026

Da poeta a poeta (2022) - Mostra

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini e all’interno della rassegna PPP. 100 anni di Pasolini a Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio realizzò la mostra Da poeta a poeta. Carteggio Pier Paolo Pasolini - Roberto Roversi, visitabile dal 7 luglio al 28 agosto del 2022. I due scrittori si conobbero in gioventù e collaborarono alla realizzazione della già citata rivista «Officina». La mostra ricostruiva questo rapporto, soprattutto attraverso l’esposizione della corrispondenza. Di questa mostra è stato realizzato un piccolo catalogo disponibile online.

Roversi rievoca l’amicizia con Pasolini in un breve articolo pubblicato su «Bologna incontri», nel n. 11/12 del novembre/dicembre 1975 (p. 15), quindi all’indomani della morte del poeta friulano. Il titolo è Gioventù di un poeta, proprio perché i loro rapporti negli anni successivi a «Officina» furono molto limitati:

 

«Da allora [da quanto stamparono contemporaneamente i loro primi libri di poesia, nel 1942, N.d.R.] non ho più rivisto Pasolini fino al ’55 quando abbiamo avviato «Officina»; dopo la fine della rivista, nel ’59, l’ho visto ancora quattro o cinque volte ma negli ultimi dieci anni non l’ho più incontrato. Con questo voglio dire che ho avuto una sincera amicizia di giovinezza con Pasolini, anche insieme ad altri, ma che fin d’allora era piuttosto un incontro culturale che un rapporto di sentimenti; e infatti entrambe le volte, quando la tensione nel fare si allentò o fu conclusa, ciascuno riprese la sua strada».

 

Agli anni bolognesi di Pasolini la Biblioteca dell’Archiginnasio ha dedicato il progetto Pasolini ’42, che comprende anche la digitalizzazione integrale della rivista «Il Setaccio», di cui nell’articolo sopra citato si vede un’immagine di copertina disegnata da Pasolini stesso.

Share
Library is open. It closes at 19:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 0512196611 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab