search event
choose the date
Search events since:
Come fare per Reading on the premises Reference room Manuscripts and Rare Books section and Drawings and Prints Private Room Reference desk Chiedilo alla biblioteca Loans Photoreproductions Internet Pubblicazioni Doni Collections Catalogues The catalogues - books and periodicals The catalogues - manuscripts The catalogues - drawings, prints, photographs and postcards Guida ai Fondi Digital library Bibliographies Calendar The palace
it / en
Library is open. It closes at 19:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
facebook’s logo youtube’s logo instagram’s logo
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab

Album "I mille volti di Sarti Antonio"

Il romanzo Ombre sotto i portici, pubblicato per la prima volta nel 1976 e in diverse occasioni negli anni successivi, spesso anche insieme ad altri romanzi brevi, offre tematiche in gran parte già affrontate nelle galleries precedenti, a partire dalla doppia visione della città qui rappresentata con una sineddoche dai portici. Elemento generalmente considerato simbolo di civiltà - uno spazio che potrebbe rimanere privato diventa invece luogo pubblico che offre riparo e conforto a chi si trova in strada - può diventare spazio minaccioso, capace di offrire angoli nascosti e oscuri ai malintenzionati. 

Per non ripetere tematiche già viste, il romanzo sarà quindi solamente spunto per illustrare brevemente la carriera teatrale di Loriano Macchiavelli - in buona parte precedente la produzione giallistica ma che continua e riemerge anche dopo il successo come romanziere - e spendere qualche parola sulla nascita di Sarti Antonio. Questo ci porterà ad esplorare un aspetto curioso, cioè come nel corso degli anni i personaggi principali della serie dedicata a Sarti Antonio - e in particolare il sergente stesso - sono stati rappresentati in media che prevedono l’utilizzo dell’immagine, statica o in movimento: illustrazioni che hanno accompagnato alcuni romanzi e trasposizioni a fumetti nell’ambito del documento cartaceo, film e serie TV nell’universo della multimedialità.

Da una parte diversi illustratori hanno quindi dato un volto al sergente e ai suoi compagni di avventure - come sempre in maniera più o meno fedele alle indicazioni fornite da Macchiavelli, quando presenti - dall’altra alcuni attori sono stati scelti per mettere i propri lineamenti al servizio dei personaggi. Fra questi uno è veramente diventato il volto per eccellenza di Sarti nell’immaginario del pubblico, tanto che, lo vedremo, è spesso finito anche sulle copertine dei romanzi.

13 / 34
prev next all
Flavio Bucci interpreta Poli Ugo
Created on 18 may 2024 — Updated on 3 jun 2024

Flavio Bucci interpreta Poli Ugo

Nel film l’interprete dell’archivista zoppo della Questura di Bologna, Poli Ugo, è il grande attore Flavio Bucci. Chi ha letto i romanzi di cui è protagonista Poli - che è un collega di Sarti e quindi compare anche in alcuni dei testi dedicati al sergente, quando questi ha necessità di fare ricerche in archivio - sa che “lo Zoppo”, come lo chiamano i colleghi quando non è nelle vicinanze, è un personaggio irascibile, spesso maleducato, perennemente in lotta col mondo e che non riesce a dimenticare il trattamento ricevuto al momento dell’incidente che lo ha reso disabile. Un incidente accaduto durante un’azione di polizia, a causa del quale è stato relegato in archivio, estromesso dal servizio attivo e dalla possibilità di fare carriera. Le sue indagini quindi, come accade nel film, sono sempre condotte in maniera personale e non ufficiale, tanto che spesso arriva a mettersi in ferie per indagare con maggiore libertà su un caso che solletica la sua curiosità o che riguarda persone che conosce.

Più avanti incontreremo di nuovo Poli Ugo, parlando di un altro romanzo in cui il suo carattere non è migliorato ma i suoi tratti somatici sono decisamente diversi da quelli di Flavio Bucci.

Share
Library is open. It closes at 19:00.
View all schedules.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
facebook’s logo youtube’s logo instagram’s logo
Comune di Bologna
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Libraries in Bologna
Chialab