XXIII edizione Passamano per San Luca + XVII edizione Premio Internazionale Il Portico d’oro - Jacques Le Goff
October 20, 2025, 5:30 PM @ Arco del MeloncelloVia Saragozza, 235 Bologna
Un autunno con i tradizionali appuntamenti della Festa Internazionale della Storia

Nell’ambito della FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA.
Un’altra storia. Differenti prospettive nel racconto del passato
XXIII edizione PASSAMANO PER SAN LUCA
e
XVII edizione del PREMIO INTERNAZIONALE
JACQUES LE GOFF-PORTICO D’ORO
Passamano per San Luca e Premio internazionale Jacques Le Goff: tornano, straordinariamente a ottobre, gli eventi che continuano il cammino, intrapreso la scorsa primavera, verso "Un’altra storia. Differenti prospettive nel racconto del passato"
In programma per sabato 18 ottobre e lunedì 20 ottobre, i tradizionali appuntamenti nati nell'ambito della Festa Internazionale della Storia giunta alla sua XXI edizione e che, quest'anno, a partire da aprile, ha seguito il filo conduttore di "Un’altra storia. Differenti prospettive nel racconto del passato".
Sabato 18 ottobre, si svolgerà la XXIII edizione del “Passamano per San Luca” lungo il portico che collega il Meloncello alla Basilica di Bologna.
Con il Passamano si rievoca e si ripropone lungo il portico omonimo la lunga catena umana che il 17 ottobre del 1677 permise di trasportare sul Colle della Guardia i materiali da costruzione del grande Portico.
Come allora, bambini e adulti si passano di mano in mano oggetti reali e simbolici prodotti nelle attività di studio, di ricerca e di divulgazione svolte a scuola e presso le sedi museali, archivistiche e universitarie. È un richiamo alla solidarietà e all’impegno comune per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico.
Dalle 9.00 di sabato 18 ottobre, i partecipanti si disporranno lungo il portico occupando le arcate che saranno già state loro assegnate nei giorni precedenti.
Alle 10.00 si taglierà il nastro di inizio e tutte le persone che saranno dislocate lungo il percorso cominceranno a passarsi le bandiere del mondo.
Gli studenti rimarranno posizionati sotto gli archi fino al passaggio dell'ultimo oggetto, poi si uniranno al corteo fino a raggiungere la piazzetta del santuario. Dalle arcate superiori del portico che sovrasta la piazzetta, le bandiere del mondo creeranno una splendida cornice policroma.
Lunedì 20 ottobre, nella Sala Stabat Mater (Biblioteca dell’Archiginnasio – Bologna) alle ore 17.30, alla presenza del Rettore dell’Università di Bologna Giovanni Molari, verrà assegnato al prof. Corrado Augias il Premio internazionale “Portico d’Oro”, intitolato a Jacques Le Goff, giunto alla sua XVIII edizione.
Un riconoscimento nato per premiare figure, opere ed iniziative che si siano distinte nella diffusione e nella didattica della storia, coniugando correttezza, attendibilità ed efficacia comunicativa.
Il legame attivato con Le Goff è la premessa prestigiosa ad un premio unico in Europa, che rilancia il ruolo di Bologna come centro di elaborazione e irradiazione della cultura e le sue capacità di attrazione e ospitalità. Dalla sua fondazione nel 2008, dopo che allo stesso Jacques Le Goff, è stato conferito a Giovanni Minoli, Alberto Angela, Peter Denley, Eugenio Riccomini, Alessandro Barbero, Franco Cardini, Christiane Klapisch Zuber, Louis Godart, Antonio Paolucci, Andrea Emiliani, Jared Diamond, Pupi Avati, Marco Cattaneo, Rolando Dondarini, Andrea Purgatori, Natalie Davis Zemon, Joaquin Prats Cuevas.
Entrambe le iniziative rientrano nell’ambito della XXI edizione della Festa internazionale della storia, appuntamento che invita l’intera comunità a riflettere su un tema fondamentale: il racconto del passato. Quest’anno, il titolo scelto – “Un'altra storia. Differenti prospettive nel racconto del passato” – sollecita tutti a guardare la storia non come un unico filo narrativo, ma come una trama ricca di voci, interpretazioni e punti di vista, talvolta inaspettati, che contribuiscono a costruire la nostra comprensione del mondo.
La manifestazione è organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaSt) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, dal Laboratorio Multidisciplinare di Ricerca Storica (LMRS), in collaborazione con l’Università di Bologna, associazioni, scuole e istituzioni.
Per ogni info:
Tel.: + 39 051 209 1607
Ufficio Stampa - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Via Zamboni 33 - 40126 Bologna
tel. 051-2088664