Archiginnasio digitale
ARBOR
Guida alla consultazione delle raccolte digitalizzate della Biblioteca dell’Archiginnasio.
In questa pagina, in ordine alfabetico, puoi accedere a tutte le raccolte (es. Fondo Teatri e spettacoli) e a percorsi particolari (es. Blasone bolognese), con informazioni dettagliate e approfondimenti.
Puoi anche visualizzare i fondi raggruppati per tipologie (Fondi archivistici, Legature, Libri ed opuscoli, Manoscritti, Periodici, Raccolte iconografiche) oppure
accedere direttamente al portale ARBOR, con informazioni sintetiche relative a ciascun oggetto, utilizzando le modalità:
- Ricerca avanzata
- Articolazione dei fondi
- Descrizione dei fondi
Album Panfili
L'Album, un tempo nel cosiddetto "Cartone Panfili", che da almeno 60 anni si credeva perduto o distrutto, è stato rintracciato sul mercato antiquario da Maurizio Nobile, che ne ha fatto dono all'Archiginnasio. Esso contribuisce in maniera significativa alla conoscenza dell'opera di questo autore, cui si deve il più completo reportage sull'aspetto dell'antica Bologna.
Dettagli
Blasone bolognese
Il Blasone bolognese, cioè Arme gentilizie di famiglie bolognesi, nobili, cittadinesche e aggregate, è la più importante raccolta di stemmi, o più propriamente scudi, e cimieri dell'area bolognese.
Dettagli
Cartografia e vedute
Raccolte iconografiche di piante e vedute della città di Bologna e di carte del territorio bolognese, dal XVI al XXI secolo.
Dettagli
Cartoline
Le serie Bologna antica e Bologna scomparsa, e le cartoline del fondo Parmeggiani, raccontano in circa 1.400 immagini il volto e la vita della città dalla seconda metà del XIX secolo fino a tutto il XX secolo.
Dettagli
Disegni
Raccolte di disegni dal XVI al XXI secolo.
Dettagli
Edizioni di Francesco Griffo
Francesco Griffo, inventore del carattere tipografico corsivo, riconosciuto come la più importante figura nella storia del disegno dei caratteri per la stampa, è stato un protagonista del Rinascimento, epoca in cui la stampa si affermò come strumento fondamentale per l’evoluzione della civiltà.
Dettagli
Fondo Accademia filarmonica e Liceo musicale di Bologna
Raccolta di materiali a stampa (fogli volanti, opuscoli) e manoscritti relativi all'Accademia filarmonica e al Liceo musicale di Bologna, degli anni 1808-1833, entro un unico contenitore.
È stato digitalizzato il fondo completo.
Dettagli
Fondo Antonio Cervi
Il fondo "Antonio Cervi" documenta l'attività e gli interessi di Antonio Cervi, critico teatrale del "Resto del Carlino" dal 1889 al 1923 e autore di studi dedicati a protagonisti del teatro italiano come Ermete Zacconi, Ermete Novelli ed Irma Gramatica.
Dettagli
Fondo Bandi Merlani
La cosiddetta Raccolta Merlani è composta da oltre 75.000 pezzi fra bandi, leggi e decreti pubblicati a Bologna dal 1560 al 1869.
Dettagli
Fondo Bentivoglio
Il manoscritto raccoglie il fitto carteggio, durato anni, fra il senatore bolognese Fulvio Bentivoglio e Felice Bianchi, maestro di casa del cardinale Caracciolo Santobono che aveva l'incarico di procurare al gentiluomo bolognese la cioccolata da Roma, dove la qualitá era superiore e i prezzi più convenienti.
Dettagli
Fondo Cartelli di sfida e messaggi d'amore
Raccolta a stampa di cartelli di sfida per giostre cavalleresche, in prevalenza bolognesi, e di cartelli contenenti messaggi e dediche amorose, dal XVI al XVIII secolo
Dettagli
Fondo Carte ed atlanti nautici
Raccolta di carte (2 pezzi) ed atlanti nautici manoscritti (5 volumi).
Dettagli
Fondo Giovanni Capellini
Nel 2022 ricorre il centenario della morte del geologo, paleontologo e senatore Giovanni Capellini e della presenza del suo carteggio nella Biblioteca dell'Archiginnasio, pervenuto per dono dell'illustre studioso il 18 maggio 1922, una decina di giorni prima della sua scomparsa, avvenuta il 28 dello stesso mese.
Dettagli
Fondo Gozzadini - Archivio
L'archivio della famiglia bolognese Gozzadini (Archivio Gozzadini) è parte del complesso archivistico Gozzadini, che comprende anche la raccolta di manoscritti (Raccolta Gozzadini) formata ad opera del senatore conte Giovanni Gozzadini, storico e archeologo, e da suo padre Giuseppe, nonché una raccolta di oggetti e memorie d'onore.
Dettagli
Fondo Guerra europea
Fondo raccolto “in diretta” durante il primo conflitto mondiale, per documentare non solo gli avvenimenti bellici, ma soprattutto la vita quotidiana degli Italiani.
Dettagli
Fondo Luigi e Giuseppe Tanari
Il fondo è costituito da corrispondenza, carte personali e di lavoro di Luigi e Giuseppe Tanari, dal 1848 al 1929, entro 33 contenitori.
Dettagli
Fondo Ospedali
Il complesso archivistico, costituito da fondi di diversi Ospedali e Confraternite bolognesi, comprende statuti e matricole, piante di beni urbani e rurali e documenti vari
Dettagli
Fondo Stampe su seta e su tela
Raccolta di stampe su seta e tela realizzate per eventi celebrativi quali monacazioni, prime messe, solennità religiose, lauree, nozze, dal XVII al XIX secolo
Dettagli
Fondo Scuole tecniche Aldini e Valeriani
Documentazione prodotta e ricevuta dalla Deputazione comunale di Pubblica Istruzione del Comune di Bologna, riguardante l'istituzione e il funzionamento delle "Scuole dell'eredità Aldini" di Fisica meccanica e Chimica applicata alle arti e della "Scuola dell'eredità Valeriani" di disegno applicato alle arti, che avevano sede nel palazzo dell'Archiginnasio.
Dettagli
Fondo Teatri e spettacoli
1406 documenti con un’appendice relativa a spettacoli fino al 1984, conservati in 15 contenitori. È stato digitalizzato il fondo completo, ad esclusione dell’appendice novecentesca.
Dettagli
cerca