Plusdotazione cognitiva

14 novembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00 @ Biblioteca Salaborsa | Auditorium Enzo Biagi
Piazza Nettuno 3, Bologna

Verso una rete di scuole a Bologna | Convegno

copertina di Plusdotazione cognitiva

Partendo dalla definizione di plusdotazione cognitiva o giftedness – quell’insieme di caratteristiche genetiche, psicologiche e del comportamento che identificano una persona come divergente rispetto alla media, associato a un quoziente intellettivo elevato, modalità di pensiero, capacità percettive e di analisi della realtà profonde e spesso definite "arborescenti" – insieme a docenti, istituzioni scolastiche, esperti/e e formatori/trici si approfondirà il binomio bambini e bambine gifted e scuola.
L’obiettivo è proseguire nella costruzione di un percorso condiviso che tenga conto delle esigenze di apprendimento, dei bisogni sociali ed emotivi di questi bambini/e e delle loro famiglie all’interno della comunità scolastica.

Programma

Prima parte

Saluti istituzionali e introduzione ai temi del convegno dell’assessore alla Scuola del Comune di Bologna Daniele Ara; a seguire Elena Malaguti (professoressa ordinaria in Didattica e Pedagogia Speciale - Scienze dell'Educazione, Università di Bologna), Agostino Tripaldi (dirigente scolastico Istituto comprensivo 20), Giusy Magli (psicomotricista dell’età evolutiva) e Chiara Galloni (Comitato Gifted Bologna) presenteranno le caratteristiche delle alunne e degli alunni con plusdotazione cognitiva e le azioni che, a livello territoriale, si stanno sviluppando in un’ottica di rete tra i diversi soggetti che compongono la comunità educante. Marica Motta (Dipartimento Educazione, Istruzione e Nuove generazioni) interviene per le conclusioni  della prima parte del convegno.

Seconda parte

Questa fase del convegno, di stampo più laboratoriale e destinata specificamente a dirigenti scolastici e docenti, vede gli interventi di Filomena Massaro (dirigente scolastico Istituto comprensivo 12), Sara Sparaciari (psicologa dello sviluppo e dell’educazione) e Silvia Giordano (insegnante, tutor specializzato Erickson gifted-2E) per concentrarsi su quegli aspetti e strumenti pratici che possono essere messi in atto per individuare gli alunni e le alunne gifted e supportarne una crescita armonica, che rispetti le necessità, le aspettative e il benessere di questi studenti e studentesse con plusdotazione cognitiva, offrendogli opportunità di apprendimento e di socializzazione adatte alle loro caratteristiche.


L’iniziativa è promossa da Comune di Bologna e Comitato Gifted Bologna.
La partecipazione al convegno è libera fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.

L’incontro è inserito in SOFIA | Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento del personale della scuola.
È possibile richiedere attestato di partecipazione.

Per informazioni: gifted.bologna@gmail.com