Eventi

Monogamia

26 febbraio 2026, 17:30

Presentazione del libro di Marzio Barbagli

copertina di Monogamia

Marzio Barbagli presenta il suo libro Monogamia. Storia di una eccezione (il Mulino, 2026)

Ne discuteranno con l'autore Vincenzo Lavenia e Chiara Saraceno.

Ingresso gratuito su prenotazione

Una volta raggiunta la capienza massima consentita non sarà possibile entrare e sostare in piedi.


Dalle poligamie aristocratiche alle monogamie seriali, dalle concubine cinesi ai divorzi occidentali. Una storia viva, di grande attualità.

«Nelle culture umane è la monogamia che è rara, mentre è comune la poligamia». Partendo da questa tesi dell’antropologo inglese Jack Goody, Marzio Barbagli ricostruisce la storia – in Europa, nelle Americhe, in Asia e in Africa – delle norme sociali che prescrivono con quanti individui gli esseri umani possono sposarsi, o convivere more uxorio per un certo periodo di tempo, simultaneamente o in sequenza, rendendo legittimi determinati legami e definendo chi ha accesso alla successione ereditaria e alla distribuzione della proprietà. Il passaggio dalle diverse forme di poligamia alla monogamia indissolubile e a quella seriale, alle convivenze, al matrimonio fra persone dello stesso sesso e al poliamore, permette di capire come e perché siano mutati i modi di formazione, trasformazione e dissoluzione delle famiglie, insieme alle relazioni interne e ai rapporti di parentela.

Marzio Barbagli è professore emerito dell’Università di Bologna, accademico dei Lincei, membro della European Academy of Sociology. Fra i suoi numerosi libri, tutti pubblicati dal Mulino, ricordiamo: «Sotto lo stesso tetto. Mutamenti della famiglia in Italia dal XV al XX secolo» (1984), «Congedarsi dal mondo. Il suicidio in Occidente e in Oriente» (2009), «Alla fine della vita. Morire in Italia e in altri paesi occidentali» (2018), «Comprare piacere. Sessualità e amore venale dal Medioevo a oggi» (2020) e «Uomini senza. Storia degli eunuchi e del declino della violenza» (2023).

Evento in collaborazione con la casa editrice il Mulino