Roberto Roversi, Un cittadino di Bologna al suo sindaco, «L'Unità», 24 luglio 1977, p. 3. La risposta di Zangheri, «L'Unità», 24 luglio 1977, p. 3.

BCA, collocazione 19/16

Alberto Asor Rosa si riferisce a questo scritto di Roversi, quando nella contro replica alla lettera di Pietro Bonfiglioli dell'11 agosto, scrive che già l'organo ufficiale del P.C.I. aveva ospitato un intervento di uno degli intellettuali dissidenti che si erano raccolti attorno a «Il cerchio di gesso», a riprova della volontà di dialogo del Partito.
Roversi, che fu tra i principali animatori della rivista, pur non nominando «Il cerchio di gesso», cita alcune delle parole che Federico Stame aveva scritto in La conoscenza giusta, pubblicato sul primo numero della rivista, uscito da poche settimane.
L'intervento di Roversi e la replica di Zangheri riassumono in modo esemplare le due posizioni contrapposte che si affrontarono a Bologna dopo i "fatti di marzo", e in qualche modo, nonostante ulteriori tentativi di dialogo che vi saranno nell'estate di quell'anno, suggellano l'impossibilità di giungere ad una reale mediazione.