Un presepe "ritrovato" dal Conservatorio di Santa Marta

dal 4 dic 2016 al 15 gen 2017 @ Museo Davia Bargellini
Strada Maggiore 44 - Bologna

mostra 

I Musei Civici d’Arte Antica organizzano presso il Museo Davia Bargellini una mostra dedicata al presepe bolognese tradizionale, quest'anno in collaborazione con La Quadreria - Palazzo Rossi Poggi Marsili di ASP Città di Bologna.

L'esposizione, curata da Mark Gregory D'Apuzzo, Antonella Mampieri (Musei Civici d'Arte Antica) e Gioia e Fernando Lanzi (Centro Studi per la Cultura Popolare), presenta al pubblico un presepio di straordinaria importanza, di cui si erano perse le traccie.
Si tratta di alcune statuette di epoca e qualità differenti emerse dai depositi dell'Opera Pia dei Poveri Vergognosi e provenienti dal Conservatorio femminile di Santa Marta.

Accanto a loro sono presentati, in un percorso che tocca molte delle sale del museo, vari gruppi in terracotta di area bolognese, che solitamente sono parte parte integrante dell'allestimento del museo, ma qui accostati in modo differente, in quella continua opera combinatoria che è l'allestimento di un presepe.

Allo stesso tempo la provenienza delle sculture offre l'opportunità per attirare l'attenzione dei visitatori sulle straordinarie opere ricamate prodotte dalle Putte di Santa Marta e sulla funzione sociale dei Conservatori e delle Opere Pie bolognesi.

Visite guidate: giovedì 8 dicembre h 10.30, lunedì 26 dicembre h 15.30, mercoledì 28 dicembre h 15.30, giovedì 29 dicembre h 15.30, venerdì 30 dicembre h 15.30, domenica 8 gennaio h 10.30, domenica 15 gennaio h 10.30