rechercher un événement
choose the date
Rechercher des événements depuis:
Come fare per Lettura in sede Sala di consultazione Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe Reference Chiedilo alla biblioteca Prestito Fotoriproduzioni Internet Pubblicazioni Doni Raccolte Cataloghi Cataloghi di libri e periodici Cataloghi dei manoscritti Cataloghi di disegni, stampe, fotografie, cartoline Guida ai Fondi Archiginnasio digitale Bibliografie Eventi Le palais
it / en
La bibliothèque est ouverte. Elle ferme à 19:00.
Voir tous les horaires.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo de facebook logo de youtube logo de instagram
Commune de Bologne
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Bibliothèques à Bologne
Chialab

Album "Le strade di Alphaville": immagini e documenti

Avvertenza preliminare. In questa gallery faremo costantemente riferimento a saggi di Evangelisti pubblicati in Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura, a cura di Alberto Sebastiani, Città di Castello, Odoya, 2022. Le citazioni che non contengono dati bibliografici completi si riferiscono quindi a questo volume.

Le citazioni saranno così strutturate: (Titolo del saggio [data originale di pubblicazione], pagina/e della raccolta del 2022 a cui si fa riferimento).

1 / 58
précédent suivant tout
Come si arriva ad Alphaville
Créé le 12 mars 2023 — Mis à jour le 20 mars 2023

Come si arriva ad Alphaville

Riassumere i motivi per cui Evangelisti utilizza il film di Jean-Luc Godard Alphaville. Une étrange aventure de Lemmy Caution (1965) come riferimento costante per il suo discorso critico relativo alla paraletteratura sarebbe qui impossibile. Non possiamo fare altro che invitare alla lettura dell’introduzione a Le strade di Alphaville (Ripartire da Alphaville. O del ritrovare gli strumenti opportuni, a firma Alberto Sebastiani, p. 9-24) e dei primi 3 saggi che compongono la raccolta (Mezzanotte e diciassette [2001], p. 27-29; Periferie pericolose [2004], p. 31-39; Periferia di Alphaville. 23:15, ora oceanica, [2006], p. 41-53).

Aggiungiamo solo che quello che affascina Evangelisti è sicuramente l’utilizzo da parte di Godard di elementi tipici di elementi paraletterari in un’opera cinematografica che vuole parlare dell’attualità in maniera fortemente critica. Non solo Godard utilizza i moduli della fantascienza, ma prende un personaggio del poliziesco, Lemmy Caution, creato dallo scrittore Peter Cheyney (pubblichiamo qui il frontespizio di una raccolta di questi romanzi). Sceglie poi per impersonarlo lo stesso attore, Eddie Constantine, che aveva interpretato l’agente in film tipicamente noir. Un gioco formale, di rimandi e allusioni, ma mai fine a se stesso, anzi volto ad aggiungere livelli e stratificazioni di messaggi per lo spettatore.

 

Peter Cheyney, Lemmy Caution F.B.I., Milano, A. Mondadori, stampa 1955.

Collocazione: 35. A. 33769

Partager
La bibliothèque est ouverte. Elle ferme à 19:00.
Voir tous les horaires.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo de facebook logo de youtube logo de instagram
Commune de Bologne
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Bibliothèques à Bologne
Chialab