rechercher un événement
choose the date
Rechercher des événements depuis:
Come fare per Lettura in sede Sala di consultazione Manoscritti e rari e Gabinetto disegni e stampe Reference Chiedilo alla biblioteca Prestito Fotoriproduzioni Internet Pubblicazioni Doni Raccolte Cataloghi Cataloghi di libri e periodici Cataloghi dei manoscritti Cataloghi di disegni, stampe, fotografie, cartoline Guida ai Fondi Archiginnasio digitale Bibliografie Eventi Le palais
it / en
La bibliothèque est ouverte. Elle ferme à 19:00.
Voir tous les horaires.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo de facebook logo de youtube logo de instagram
Commune de Bologne
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Bibliothèques à Bologne
Chialab

Album "Le strade di Alphaville": immagini e documenti

Avvertenza preliminare. In questa gallery faremo costantemente riferimento a saggi di Evangelisti pubblicati in Le strade di Alphaville. Conflitto, immaginario e stili nella paraletteratura, a cura di Alberto Sebastiani, Città di Castello, Odoya, 2022. Le citazioni che non contengono dati bibliografici completi si riferiscono quindi a questo volume.

Le citazioni saranno così strutturate: (Titolo del saggio [data originale di pubblicazione], pagina/e della raccolta del 2022 a cui si fa riferimento).

41 / 58
précédent suivant tout
Augusto De Angelis, Il mistero delle tre orchidee (1942)
Créé le 18 mars 2023 — Mis à jour le 28 mars 2023

Augusto De Angelis, Il mistero delle tre orchidee (1942)

Come si diceva in precedenza, alcuni polizieschi sfuggirono alla censura fascista e vennero pubblicati anche dopo il 1941, pur avendo ambientazione italiana. È il caso di Il mistero delle tre orchidee, di uno dei più importanti scrittori di gialli italiani del periodo, Augusto De Angelis, ripubblicato anche recentemente da Sellerio. Si tratta del penultimo romanzo con protagonista il milanesissimo commissario De Vincenzi, poliziotto-filosofo, infallibile nelle indagini ma alieno da ogni idea di eccezionalità alla Sherlock Holmes. Il romanzo riuscì a passare sotto i radar del MinCulPop e ad arrivare sul mercato anche perché pubblicato in una collana, I romanzi della Palma, non specificamente dedicata al poliziesco.

De Angelis morì nel 1944 a causa delle ferite riportate in un pestaggio subito da un “repubblichino”.

Anche in questo caso vale la pena gettare uno sguardo all’apparato paratestuale che accompagna il romanzo, ricco di curiosità, brevi narrazioni, pubblicità e giochi, materiale che può offrire al lettore più di una possibilità di svago.

De Angelis fu anche uno dei primi a sostenere anche teoricamente la possibilità di un giallo di ambientazione italiana in una conferenza tenuta a fine anni Trenta dal significativo titolo Conferenza sul giallo (in tempi neri), il cui testo è stato pubblicato solamente molti anni dopo sul periodico «La Lettura», XLVII (1980), p. 27-44.

 

Augusto De Angelis, Il mistero delle tre orchidee, Milano, A. Mondadori, 1942.

Collocazione: 35. B. 166

Partager
La bibliothèque est ouverte. Elle ferme à 19:00.
Voir tous les horaires.
Piazza Luigi Galvani, 1 - 40124 Bologna Tel: 051276811 archiginnasio@comune.bologna.it
  • Contatti
  • Iscriviti alla newsletter
  • Archivio Archinews
logo de facebook logo de youtube logo de instagram
Commune de Bologne
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Licenze e disclaimer
Bibliothèques à Bologne
Chialab