Disegni

copertina di Disegni

La collezione di disegni conta più di 9.000 esemplari, tra fogli sciolti e album, e si caratterizza per varietà di epoche (dal XVI al XXI secolo), tecniche esecutive e soggetti trattati. Ha avuto origine dalla pratica invalsa a partire dal XIX secolo di individuare ed estrapolare il materiale iconografico presente nei fondi librari e archivistici già pervenuti alla biblioteca, cui si sono aggiunte donazioni e una oculata politica di acquisizioni.

Si possono individuare cinque nuclei cui ricondurre i disegni: le Cartelle Gozzadini, la Cartella Mitelli, la Cartella Antolini, la raccolta Disegni di autori vari e i Disegni Palagi.

 

Cartella Antolini

Il fondo iconografico dell’architetto e ingegnere Filippo Antolini (Roma, 1787 - Bologna, 1858) consta di 307 elaborati suddivisi in 30 cartelle relativi ad altrettanti progetti di architettura civile, religiosa e industriale e di ingegneria stradale e idraulica, riferentisi soprattutto a Bologna e al territorio provinciale, eseguiti fra l’inizio dell’Ottocento e i primi anni Cinquanta del XIX secolo.

Espandi

Sfoglia e ricerca in ARBOR

Disegni di autori vari

Diversamente dalle collezioni di disegni pervenuti alla Biblioteca per dono o acquisto, la raccolta Disegni di autori vari si costituì per il confluire di fogli provenienti da fondi di materiale bibliografico e archivistico, scorporati perché, per il loro carattere iconografico, suscettibili di diverso trattamento. Nel corso degli anni la raccolta si è arricchita di nuove acquisizioni e consta attualmente di circa 2.500 pezzi databili fra il XVI e il XIX secolo ordinati in 22 cartelle, di cui alcune ancora aperte e suscettibili di incrementi.

Espandi

Sfoglia e ricerca in ARBOR

Cartella Mitelli

Il taccuino di Giuseppe Maria Mitelli (1634-1718), datato 1678, racchiude disegni di volti immaginari ispirati da macchie; studi di tratti somatici e parti anatomiche (nasi, occhi, bocche); teste di carattere e scene di genere; riproduzioni di opere d’arte; prospetti di edifici del contado bolognese.

Espandi

Sfoglia e ricerca in ARBOR

Cartelle Gozzadini

La raccolta Cartelle Gozzadini costituisce il nucleo iconografico del lascito del senatore Giovanni Gozzadini (1810-1887) alla sua città, pervenuto in Archiginnasio nel 1902. Consta di 53 cartelle, contenenti ca. 3.500 pezzi di diversa tipologia (disegni, incisioni e fotografie) e variamente condizionati (fogli sciolti, album e volumi rilegati) in cui coesistono documenti di carattere storico-artistico, architettonico, archeologico, etno-antropologico e topografico, che spaziano dal XVI al XIX secolo, specchio degli eclettici interessi dell’erudito, rivolti particolarmente alla cultura locale e alla storia del territorio bolognese.

Espandi

Sfoglia e ricerca in ARBOR

Disegni Palagi

La raccolta Disegni Palagi è un complesso di circa 4.000 fogli per lo più autografi, realizzati lungo il corso dell’intera attività professionale dal bolognese Pelagio Palagi (1775-1860), e di elaborati grafici riferibili a personalità con cui lo stesso fu in contatto. Gli esemplari conservati riguardano l’intera variegata produzione grafica palagiana e coprono un arco cronologico che va dagli anni Novanta del XVIII secolo agli anni Cinquanta del secolo successivo.

Espandi

Sfoglia e ricerca in ARBOR

Crediti

Ideazione e coordinamento Cristina Bersani, Clara Maldini
Progetto informatico e realizzazione tecnica Ruggero Ruggeri, Rita Zoppellari
Contenuti e inserimento dati Cristina Bersani, Clara Maldini, Matteo Solferini
Digitalizzazioni MIDA Digit, Formula Servizi, Fornasini Microfilm Service, Farima Astani, Catia Magnani