ARBOR
Fondi archivistici e raccolte documentarie
I fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio, che spaziano dal X secolo all'attuale (in particolare secoli XVI - XIX), costituiscono parte cospicua dei fondi della Biblioteca. Attualmente sono presenti circa 300 tra archivi, raccolte di varia tipologia, carteggi e collezioni particolari, riguardanti in gran parte famiglie, personaggi e argomenti bolognesi.

Fondo Accademia filarmonica e Liceo musicale di Bologna
Raccolta di materiali a stampa (fogli volanti, opuscoli) e manoscritti relativi all'Accademia filarmonica e al Liceo musicale di Bologna, degli anni 1808-1833, entro un unico contenitore.
È stato digitalizzato il fondo completo.
Dettagli

Fondo Antonio Cervi
Il fondo "Antonio Cervi" documenta l'attività e gli interessi di Antonio Cervi, critico teatrale del "Resto del Carlino" dal 1889 al 1923 e autore di studi dedicati a protagonisti del teatro italiano come Ermete Zacconi, Ermete Novelli ed Irma Gramatica.
Dettagli

Fondo Bandi Merlani
Raccolta costituita da oltre 75.000 bandi, leggi e decreti pubblicati a Bologna dal 1560 al 1869, provenienti dall’archivio della tipografia bolognese dei fratelli Merlani.
Dettagli

Fondo Bentivoglio
Il fondo Bentivoglio è costituito da documentazione relativa a un ramo secondario della famiglia senatoria, che rimase a Bologna quando quello principale si trasferì a Ferrara. Oltre a istrumenti, carte contabili, carte di amministrazione e corrispondenza, è presente anche una serie di Libri di cucina, tra cui un volume di carteggio riguardante il commercio della cioccolata.
Dettagli

Fondo Cartelli di sfida e messaggi d'amore
Raccolta a stampa di cartelli di sfida per giostre cavalleresche, in prevalenza bolognesi, e di cartelli contenenti messaggi e dediche amorose, dal XVI al XVIII secolo
Dettagli

Fondo Carte ed atlanti nautici
Raccolta di carte (2 pezzi) ed atlanti nautici manoscritti (5 volumi), secc. XVI-XVII.
Dettagli

Fondo Giovanni Capellini
Il fondo, di 159 buste, è costituito dal carteggio del geologo, paleontologo e senatore Giovanni Capellini con studiosi e personaggi illustri, italiani e stranieri. Capellini fu professore di Geologia presso l’Università di Bologna, più volte nominato rettore della stessa negli anni tra il 1871 e il 1895, e promotore del Museo geologico.
Ad oggi sono stati digitalizzati e pubblicati alcuni fascicoli di corrispondenti; la raccolta digitale è in corso di incremento.
Dettagli

Fondo Gozzadini - Archivio
L’archivio della famiglia bolognese Gozzadini (Archivio Gozzadini) è parte del complesso archivistico Gozzadini, che comprende anche la raccolta di manoscritti (Raccolta Gozzadini) formata ad opera del senatore conte Giovanni Gozzadini, storico e archeologo, e da suo padre Giuseppe, nonché una raccolta di oggetti e memorie d’onore.
Dettagli

Fondo Luigi e Giuseppe Tanari
Il fondo, gravemente danneggiato nel bombardamento del palazzo dell’Archiginnasio del 29 gennaio 1944, è costituito da corrispondenza, carte personali e di lavoro di Luigi e Giuseppe Tanari, dal 1848 al 1929, entro 33 contenitori (su 53 originariamente presenti).
Dettagli

Fondo Ospedali
Il complesso archivistico, costituito da fondi di diversi Ospedali e Confraternite bolognesi, comprende statuti e matricole, piante di beni urbani e rurali e documenti vari
Dettagli

Fondo Stampe su seta e su tela
Raccolta di stampe su seta e tela realizzate per eventi celebrativi quali monacazioni, prime messe, solennità religiose, lauree, nozze, dal XVII al XIX secolo
Dettagli

Fondo Scuole tecniche Aldini e Valeriani
Il fondo è costituito da documentazione prodotta e ricevuta dalla Deputazione comunale di Pubblica Istruzione del Comune di Bologna, riguardante l’istituzione e il funzionamento delle “Scuole dell’eredità Aldini” di Fisica meccanica e Chimica applicata alle arti e della “Scuola dell’eredità Valeriani” di disegno applicato alle arti, che avevano sede nel palazzo dell’Archiginnasio.
Dettagli

Fondo Teatri e spettacoli
Raccolta di 1.406 documenti a stampa relativi a spettacoli e intrattenimenti a Bologna, dal 1761 al 1882, con un’appendice 1825-1984.
Dettagli
cerca