Aggiornamenti

Fotografie

Sono ora consultabili centinaia di immagini relative ai principali eventi cittadini che hanno avuto luogo tra il 1933 e il 1945, in particolare ai danni subiti a seguito delle incursioni aeree del 1943-1945, oltre a riproduzioni del patrimonio storico artistico e documentario prevalentemente bolognese. 

copertina di Fotografie

Fotografie Ventennio

Il fondo raccoglie istantanee dei principali eventi cittadini che hanno avuto luogo tra il 1933 e il 1945. Gli scatti hanno carattere celebrativo e rievocano le visite dei Reali e altre personalità alla città di Bologna, celebrazioni religiose e laiche e momenti di vita fascista, come ad esempio le molte adunate e attività delle colonie estive tra gli Appennini e la riviera romagnola.

Fotografie Bombardamenti

I due album sono il frutto di una poderosa campagna fotografica condotta dal Comune di Bologna, al fine di documentare i danni subiti a seguito delle incursioni aeree che colpirono il centro urbano e le sue immediate adiacenze tra il 1943 e il 1945.

Fotografie Patrimonio storico-artistico e documentario

Il fondo conserva le riproduzioni di opere d’arte di pittura, scultura e architettura prevalentemente bolognesi, nonché di materiale librario e di manoscritti. Sono state inserite 354 fotografie, le restanti sono in corso di digitalizzazione.