Principi fondamentali, termini e condizioni per la navigazione internet in Archiginnasio

La Biblioteca dell’Archiginnasio offre l’accesso gratuito ad Internet riconoscendone l’importanza per il soddisfacimento delle esigenze di ricerca degli utenti.

Internet rappresenta, in particolare, una ulteriore risorsa rispetto a quelle tradizionali, da utilizzare in coerenza con la missione e gli obiettivi di studio, ricerca e documentazione della Biblioteca.

Uguaglianza

La Biblioteca dell’Archiginnasio nell’offrire il servizio di navigazione in Internet si ispira al principio di uguaglianza degli utenti. L’accesso al servizio è garantito a tutti gli utenti maggiorenni senza alcuna distinzione di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Continuità

L’offerta del servizio, nell’ambito delle modalità stabilite, è assicurata con continuità e regolarità. Eventuali interruzioni saranno tempestivamente comunicate e si adotterà ogni misura possibile al fine di arrecare agli utenti il minor danno. Il servizio termina 15 minuti prima della chiusura della Biblioteca.

Assistenza

I bibliotecari, compatibilmente con le altre esigenze di servizio, offrono un’assistenza di base sui principali comandi per la navigazione in Internet e per effettuare ricerche bibliografiche con particolare riferimento ai cataloghi in linea.

Caratteristiche e modalità del servizio

Le modalità sotto descritte sono stabilite in base al Decreto Legge del 17 luglio 2006 n. 144 e successive modifiche.

Per navigare in Internet è necessario essere iscritti al servizio.

Sono ammessi al servizio tutti gli utenti maggiorenni iscritti ad una biblioteca del Polo bolognese SBN.

All’atto dell’iscrizione al Servizio di navigazione l’utente deve presentare un documento di identità valido e un tesserino magnetico con il codice fiscale o il tesserino universitario, e firmare un modulo di accettazione delle condizioni di fornitura del servizio.

Al modulo di richiesta andrà allegata la fotocopia del documento di identità.

CODICE SBN dell’utente verrà abilitato per la navigazione in Internet.

ALLA PRIMA SESSIONE DI COLLEGAMENTO L’UTENTE DOVRÀ SCEGLIERE UNA PASSWORD. CODICE E PASSWORD SONO DATI RISERVATI CHE L’UTENTE È TENUTO A CONSERVARE SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITÀ.

È tassativamente vietato navigare utilizzando codice e password di un altro utente, cedere il proprio codice a terzi o collegare altre persone con il proprio codice.

Le postazioni abbandonate dall’utente, anche per breve periodo, saranno scollegate. La Biblioteca si riserva il diritto di effettuare controlli.

I dati personali che l’utente fornisce per l’iscrizione sono conservati dalla Biblioteca per il solo scopo di servizio. L’abilitazione vale per un anno.

L’utente ha diritto ad accedere alle risorse disponibili gratuitamente sulla rete. Non sono attivati né attivabili servizi a pagamento su richiesta di un singolo utente. Il servizio di posta elettronica è ammesso solo su browser.

La Biblioteca non è responsabile della qualità delle informazioni presenti sulla rete, né ha la possibilità di controllare le risorse disponibili e ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico.

Alcune postazioni sono riservate alla consultazione rapida e senza formalità dei cataloghi in linea della Biblioteca dell’Archiginnasio e delle biblioteche del Servizio Bibliotecario Nazionale.

Per accedere al servizio gli utenti devono prendere visione del testo delle norme generali che lo regolano, di cui si mette a disposizione una copia.
Al fine di garantire pari opportunità di accesso a tutti gli utenti il servizio è erogato per quote di tempo limitate.

L’uso di Internet è consentito, di norma, a non più di due persone per postazione, la persona collegata è responsabile delle attività svolte.
Sono adottate misure necessarie a memorizzare e mantenere i dati relativi alla data e ora dei collegamenti abbinabili univocamente alla postazione utilizzata, esclusi comunque i contenuti delle comunicazioni.

Per le caratteristiche intrinseche dei browser per la navigazione in Internet la Biblioteca non è in grado di garantire agli utenti la riservatezza dei percorsi da loro compiuti durante la navigazione.

Per la raccolta di dati statistici e garantendo l’anonimato la Biblioteca si riserva il diritto di consultare l’elenco dei siti, anche al fine di inserire quelli più usati in bookmark appositamente predisposti.

È possibile effettuare stampe a pagamento di pagine disponibili su web nel rispetto del diritto d’autore.

Norme per un corretto utilizzo di internet

La navigazione in Internet può essere utilizzata solo per scopi consentiti dalla legislazione vigente. L’utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente, per l’uso improprio del servizio Internet, per la violazione di accessi protetti, per il mancato rispetto delle norme sul copyright e sulle licenze d’uso.

Non è consentito:

  1. immettere dati e programmi
  2. alterare dati immessi da altri
  3. svolgere operazioni che influenzino o compromettano la regolare operatività
  4. della rete o ne restringano la fruizione e le prestazioni
  5. alterare, rimuovere o danneggiare le configurazioni software e hardware sui
  6. personal computer della Biblioteca
  7. scaricare software dalla rete.
  8. visitare siti che per contenuti e immagini siano in contrasto con le finalità pubbliche del servizio o che creino disagio o imbarazzo ad altri utenti.

Il mancato rispetto delle disposizioni per il corretto utilizzo di Internet può comportare, a seconda dei casi:

  1. interruzione della sessione
  2. sospensione o esclusione dell’accesso al servizio
  3. denuncia.

La tutela

L’utente può presentare reclami e istanze, prospettare osservazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio, in forma verbale, per iscritto, per fax e per posta elettronica.

Qualsiasi violazione dei principi che sono alla base del servizio, può essere segnalata alla Direzione della Biblioteca che riferirà all’utente con la massima celerità, e comunque non oltre sette giorni, circa gli accertamenti compiuti