Modalità di accesso

Orario della biblioteca dal 3 al 23 agosto
Dal lunedì al sabato: 10-14

Sono attivi i servizi di Prestito, Informazioni bibliografiche, Riproduzione digitale e Consultazione

PRESTITO

È possibile:
- restituire i libri nel dropbox posto al primo piano
- prenotare un prestito

Per prenotare un prestito
- telefonare ai numeri 051/276816 o 051/276822 negli orari di apertura
- scrivere una mail all'indirizzo Prenotazioniarchiginnasio@comune.bologna.it
o utilizzare il modulo del servizio "Chiedilo al bibliotecario"
Nella richiesta di prestito è importante indicare: nome, cognome, codice della tessera unica delle biblioteche o data di nascita, numero di telefono e/o indirizzo mail.

Ritiro dei libri chiesti in prestito
Prima di venire in biblioteca per il ritiro del libro (che avverrà alla cabina d'ingresso) attendete una nostra conferma. Al momento del ritiro occorre presentare la tessera della biblioteca o un documento d'identità. Chi non è iscritto alle biblioteche dell'Istituzione del Comune di Bologna, può inscriversi online. Contattare la biblioteca per ulteriori informazioni.

INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE

I bibliotecari sono a vostra disposizione durante l'orario di apertura della Biblioteca.

Se i vostri quesiti riguardano documenti della Sezione Manoscritti e Rari o del Gabinetto Disegni e Stampe potrete contattare il personale del servizio telefonando negli orari di apertura, oppure inviando una mail a ManoscrittiArchiginnasio@comune.bologna.it.

SERVIZIO DI CONSULTAZIONE

L'accesso alla Biblioteca è consentito solo per la consultazione di libri e documenti conservati in Archiginnasio: in nessun caso si può entrare con libri propri.
Sono disponibili 30 postazioni in Sala di Lettura e 3 postazioni in Sala Manoscritti e rari. Per accedere alla Biblioteca è necessario prenotare in anticipo postazione e materiali di studio.
Libri e riviste solitamente distribuiti presso la Sala di Lettura si possono prenotare chiamando i numeri 051 276816 o 051 276822 negli orari di apertura, oppure scrivendo una email all'indirizzo: prenotazioniarchiginnasio@comune.bologna.it. Anche i volumi della Sala di Consultazione devono essere prenotati. In biblioteca è possibile effettuare ulteriori richieste di libri e documenti.
I documenti manoscritti, i libri rari, i disegni e le stampe si possono prenotare chiamando il numero 051 276814 (da lunedì a venerdì 10-14), oppure scrivendo una email all'indirizzo: manoscrittiarchiginnasio@comune.bologna.it
Nella email di prenotazione vi invitiamo a indicare anche un recapito telefonico.
Occorre attendere conferma da parte della Biblioteca.
Per dare a tutti gli utenti la possibilità di accedere alle nostre collezioni, si può prenotare una postazione per un massimo di 3 giorni consecutivi. Per eventuali esigenze di proseguimento della consultazione è possibile rivolgersi al personale per concordare un nuovo appuntamento.
Le prenotazioni devono pervenire almeno due giorni prima (per il lunedì, entro le ore 13 del giovedì precedente).
La distribuzione termina alle ore 13.30 sia per la Sala di Lettura che per la Sala Manoscritti e rari (alle ore 13 per il materiale collocato nelle soffitte). La consultazione dei materiali consegnati può proseguire fino all'orario di chiusura: la Sala di Lettura rimane aperta fino alle ore 14 da lunedì a sabato; la Sala Manoscritti e rari è aperta fino alle ore 13.30 da lunedì a venerdì ed è chiusa il sabato.
I computer e i cataloghi a schede della Biblioteca non sono disponibili: per fare ricerche bibliografiche vi invitiamo a usare il vostro computer oppure a rivolgervi ai bibliotecari.
Sono a disposizione degli utenti di Sala Manoscritti due postazioni per la consultazione delle riproduzioni e degli strumenti di ricerca digitali.
È possibile fare fotocopie in modalità self-service uno alla volta.
L'accesso alla Biblioteca prevede l'uso obbligatorio della mascherina, il rispetto della distanza di almeno un metro e mezzo tra le persone e la frequente pulizia delle mani, anche tramite gel igienizzante messo a disposizione dalla Biblioteca.
Vi informiamo che le postazioni per la consultazione, come gli armadietti di deposito per le borse, sono oggetto di sanificazione giornaliera.

Pagina aggiornata il 3 agosto 2020

Back to Top