Servizi - Lettura in sede

Il prelievo dei periodici collocati nei depositi ARPE con collocazione Ex Granarolo è sospeso fino a data da destinarsi. Ci scusiamo per il disagio.

In Sala di lettura si possono consultare i libri e i periodici e visionare i microfilm.
La Sala dispone di 6 tavoli attrezzati per l'uso di computer portatili.

Richieste

Compilare i moduli disponibili presso il Banco di distribuzione e consegnare le richieste al personale del Banco di distribuzione, allegando la carta d'entrata.
Si possono richiedere fino a 6 opere contemporaneamente (3 dal piano e 3 dalla soffitta), per un massimo di 10 volumi complessivi.
Al termine della consultazione riconsegnare i libri al Banco di distribuzione. Chi desidera proseguire la consultazione dei volumi nei giorni successivi può lasciarli in deposito temporaneo.
I volumi con collocazione 16, parte dei volumi con collocazione 10 e parte dei volumi con collocazione 17 si richiedono in Sala Manoscritti e Rari.
I volumi con collocazione CONS si trovano in Sala consultazione.
Corriere della Sera, La Repubblica e Il Resto del Carlino sono consultabili su supporto DVD, quando presente. La consultazione degli esemplari cartacei conservati sottovuoto, per motivi di tutela del patrimonio documentario, è consentita solo dietro motivata richiesta scritta da sottoporre al Responsabile dei Servizi al pubblico (analogamente ai periodici con collocazione ARPE J.00).

Prenotazioni
Documenti primo piano
Richieste lunedì-venerdì entro le 17.30. Sabato entro le 13 Prenotazione in sede, per telefono 051 276822 - 276816, fax 051 261160 Consegna entro 30 minuti.
Depositi soffitta
elenco
Richieste lunedì-venerdì entro le 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17. Sabato entro le 10, 11, 12, 13 Prenotazione in sede, per telefono 051 276822 - 276816, fax 051 261160
modulo online
Consegna 30 minuti dopo l'orario di prelievo. Dalle 9.30 le prenotazioni dei giorni precedenti.
Deposito Via dell'Industria
elenco
Richieste martedì e giovedì entro le 18.30. Sabato entro le 13.30 Prenotazione solo in sede o per telefono 051 276822 - 276816
max 3 richieste / 9 pezzi alla volta
Consegna dalle 14 del giorno successivo alla richiesta. Dalle 14 del lunedì, per le richieste presentate al sabato.

I documenti prenotati rimangono a disposizione del pubblico per sette giorni.

L'utente che consulta libri editi entro il 1830 è tenuto a rispettare le seguenti modalità di comportamento:
- registrazione separata da effettuarsi presso gli addetti al prestito, dietro esibizione di un documento d'identità in corso di validità
- consultazione dei volumi esclusivamente nei tavoli riservati della Sala di lettura, adottando tutte le cautele necessarie a garantire lo stato di conservazione dei documenti (uso di lapis e non di penne, divieto di scrivere appunti appoggiandosi sui volumi stessi, utilizzo dei leggii, etc.)
- in via eccezionale, su richiesta motivata e previa autorizzazione concessa dal responsabile del servizio, la consultazione dei volumi antichi può essere effettuata anche in Sala manoscritti; in questo caso l'utente deve essere accompagnato dal personale
- è vietato portare i libri antichi in Sala di consultazione; qualora si rendesse necessario il contemporaneo utilizzo di repertori o volumi collocati in Sala di consultazione, questi ultimi possono essere portati in Sala di lettura previa autorizzazione concessa dagli addetti al servizio di reference
Back to Top