Archiginnasio digitale

La digitalizzazione delle raccolte librarie e documentarie della Biblioteca dell’Archiginnasio, iniziata alla fine degli anni ‘90, ha avuto come obiettivo principale lo sviluppo di strumenti per lo studio della storia locale anche per rendere disponibili agli utenti modalità di consultazione da remoto.

Durante i primi vent’anni del Duemila la Biblioteca ha avviato una fase di intensa sperimentazione, resa possibile dalla creazione di un laboratorio interno di riproduzione e dalla nomina di un’unità di personale dedicata alla gestione delle attività digitali. In questa fase sono stati fissati i criteri per la selezione dei materiali da digitalizzare, privilegiando le fonti rilevanti per la ricerca storica e la completezza delle collezioni riprodotte.

Sono stati così pubblicati progressivamente nuclei di materiali riguardanti la storia della Biblioteca stessa, i suoi archivi, la storia di Bologna, gli strumenti di lavoro più richiesti e utilizzati, nonché documenti unici non accessibili altrove. 

Nel 2023 ha avuto inizio il processo di trasferimento della maggior parte delle Raccolte digitali sulla piattaforma MLOL.
Il progetto  è in fase di svolgimento e sono in corso aggiornamenti delle immagini e dei metadati. Per eventuali segnalazioni, vi chiediamo di inviare una mail a archiginnasio@comune.bologna.it