La biblioteca

indirizzo
Indirizzo
Piazza Galvani 1, 40124 Bologna

telefono
Contatti
Centralino 051 276811 Fax 051 261160
archiginnasio@comune.bologna.it

mappa

Come arrivare

Bus n. 25, 27, 30: fermata Via Rizzoli o Piazza Maggiore; bus n. 29, navetta A: fermata Piazza Galvani
Aerobus fermata V. Ugo Bassi o V. Indipendenza - S. Pietro
Tper Trasporto passeggeri Emilia-Romagna
Le persone con problemi motori possono accedere alla Biblioteca da lunedì a sabato (ad esclusione del martedì) dal Museo Civico Archeologico, dove si trova un ascensore. Il martedì, quando il Museo è chiuso, si accede alla Biblioteca da via de' Foscherari n. 2 (suonare il campanello sulla destra e attendere o chiamare il n. 051/276816).
Accesso dei veicoli degli invalidi (zona controllate da telecamere)

Modalità di accesso
ALLERTA COVID-19
Attenzione! Le informazioni di questa pagina potrebbero non essere aggiornate.
Info riapertura - aggiornamento 21 gennaio 2021

L'accesso alla Biblioteca dell'Archiginnasio è libero e gratuito per tutte le persone che hanno compiuto 14 anni.
I minori di anni 14 devono essere accompagnati da un adulto.
Per garantire silenzio e tranquillità ai lettori, non sono consentite visite turistiche all'interno della Biblioteca.

La Biblioteca dell'Archiginnasio è una biblioteca di conservazione e ricerca, dove si possono consultare documenti manoscritti, libri antichi e rari, di cui va garantita la consultazione e la conservazione. Vanno inoltre salvaguardate le suppellettili della Biblioteca, che risalgono alla metà del XIX secolo.

Per questi motivi non è possibile accedere alla Biblioteca con cibo e bevande di qualsiasi genere, né con borse, zaini (anche di piccole dimensioni), sacchetti e custodie di personal computer.

Non è consentito l'ingresso con libri pubblicati prima del 1900.

È consentito l'ingresso alla Biblioteca con un numero massimo di 5 libri propri. Eventuali eccezioni vanno concordate con il Responsabile dei Servizi al Pubblico.

L'accesso con personal computer è libero e non è soggetto ad alcuna limitazione.

La Sala Manoscritti e rari e il Gabinetto disegni e stampe hanno modalità di accesso specifiche.

La Biblioteca fornisce gratuitamente una busta trasparente per riporre i propri oggetti personali.

Alla Cabina posta all'entrata della Biblioteca si ritira la carta d'ingresso, che va compilata, fatta timbrare dal personale della biblioteca e restituita all'uscita.

Tramite i timbri apposti dai bibliotecari sulla carta d'ingresso, la Biblioteca verifica che il materiale consultato sia stato riconsegnato e che gli eventuali libri presi in prestito siano stati registrati.

La Biblioteca dispone di 156 armadietti in un'area guardaroba videosorvegliata, dove è possibile anche consumare cibi e bevande. Agli utenti si suggerisce di non lasciare oggetti di valore, cellulari e documenti all'interno degli armadietti e di portare sempre con sé la tessera dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. La biblioteca non risponde del furto, dello smarrimento e del danneggiamento di oggetti riposti negli armadietti o lasciati anche momentaneamente incustoditi.

La chiave per utilizzare gli armadietti viene consegnata alla Cabina di ingresso dietro consegna di un documento di riconoscimento valido anche in fotocopia (carta di identità, passaporto, patente, ma anche la tessera dell'Istituzione biblioteche o il tesserino dell'Università di Bologna), che permetta di identificare con certezza l'identità della persona.

Lo smarrimento della chiave comporta un rimborso di 25 euro.

In periodi di particolare afflusso, l'accesso alla Biblioteca potrebbe essere momentaneamente sospeso, anche per la mancanza di armadietti dove riporre borse e zaini. Nel caso di esaurimento degli armadietti, è necessario attendere l'uscita di un utente e quindi la riconsegna di una chiave.

Si garantisce sempre e comunque l'accesso agli utenti che devono consultare documenti della Biblioteca, per i quali vengono riservati alcuni armadietti.

Modalità di accesso alla biblioteca dell'Archiginnasio
Frontespizio del documento informatico
Determinazione dirigenziale

Back to Top