Servizi - Gabinetto disegni e stampe

ORARI

Consultazione documenti originali nel Gabinetto disegni e stampe:
martedì e mercoledì 9 - 13.30 (solo su appuntamento)
La consultazione delle riproduzioni dei materiali viene invece svolta nella Sala manoscritti.

MODALITÀ

Accesso e ammissione
L'utente deve sempre presentare un documento di identità valido e firmare il registro d'ingresso. La prima volta che accede deve compilare una scheda con i suoi dati anagrafici.

Norme per la consultazione
La richiesta di consultazione del materiale iconografico va fatta compilando l'apposita scheda, in cui va indicata l'esatta denominazione del materiale e la sua collocazione.
La consultazione degli originali è consentita soltanto con l'uso di guanti di cotone che saranno forniti dagli addetti del Gabinetto disegni e stampe.
È consentito scrivere soltanto utilizzando la matita: qualora l'utente non ne sia fornito, gli verrà procurata dagli addetti.
È proibito toccare le parti scritte o illustrate delle opere date in visione.
È proibito scrivere su fogli appoggiati alle stampe e copiare disegni o altro su carta lucida sovrapposta all'opera consultata.

Quantità di opere consultabili giornalmente
Originali: 12 stampe o disegni appartenenti alla stessa cartella, 6 stampe o disegni appartenenti a cartelle diverse, 3 volumi rilegati. Sono ammesse eccezioni, a giudizio degli addetti, se non vanno a detrimento del servizio.
Non vi sono limiti alla consultazione delle fotoriproduzioni, salvo quelli imposti dal buon funzionamento del servizio, a giudizio degli addetti.

Riproduzioni (negativi, diapositive, immagini digitali)
Il Gabinetto dei disegni e delle stampe possiede le riproduzioni fotografiche di gran parte del suo materiale e i relativi negativi.
Riproduzioni digitali dagli originali o da riproduzioni già esistenti in archivio possono essere richieste alla biblioteca o eseguite con mezzi propri compilando apposito modulo.
Qualora non esista in archivio la fotoriproduzione del materiale iconografico è obbligatorio lasciare alla Biblioteca una copia delle riproduzioni eseguite dagli utenti.
Le carte del territorio bolognese e le piante della città di Bologna sono state riprodotte eliograficamente in grandezza pari o leggermente ridotta rispetto agli originali: le riproduzioni sono in vendita presso l'Ufficio Cartografico comunale - Settore Urbanistica, Unità Intermedia Interventi Urbanistici, Piazza Liber Paradisus, n. 10 - Torre A, piano 9, segreteria tel. 051-2193240, stanza 927 tel. 204128 referente Stefania Naldi; centralino tel. 203326.

Autorizzazione alla pubblicazione
L'autorizzazione alla pubblicazione delle immagini va richiesta alla Direzione su un apposito modulo, e può essere onerosa (per scopi commerciali) o gratuita (per ragioni di studio personale o per attività culturali non a scopo di lucro).

Informazioni
Le informazioni vengono fornite agli utenti sia verbalmente, all'atto della consultazione, che per iscritto (lettera, fax, e-mail ManoscrittiArchiginnasio@comune.bologna.it). Le informazioni telefoniche possono essere soltanto di carattere generale (orari, modalità di ammissione, norme per la consultazione, servizi).

Back to Top