Post Thumb

1855 CHOLERA MORBUS

Rileggere la mostra all'epoca del COVID 19.
Bologna, estate del 1855: una terribile epidemia di colera causa 4000 morti in pochi mesi. La città è sotto choc, in migliaia fuggono nelle campagne, mentre il Municipio tenta di fronteggiare la diffusione del morbo...

Post Thumb

Cercar lo tuo volume

Materiali danteschi antichi e moderni, posseduti dalla Biblioteca dell'Archiginnasio: manoscritti, incunaboli e cinquecentine attraverso i quali approfondire episodi di filologia dantesca, la ricezione dantesca nel Trecento, i commenti danteschi a partire dal Landino, gli studi sulla conformazione dell'Inferno che coinvolsero anche Galileo Galilei e il lento affermarsi del titolo Commedia; completa il percorso la descrizione di alcuni fondi speciali, di particolare rilievo per lo studio della ricezione dantesca nei secoli XIX-XX.

Post Thumb

I MANOSCRITTI DI MARCELLO ORETTI

62 manoscritti di Marcello Oretti, una fonte imprescindibile di notizie non solo sugli artisti bolognesi o che hanno operato a Bologna, ma anche per il patrimonio artistico della città e del territorio bolognese, oltre che delle numerose città italiane da lui visitate.

Back to Top